20 Aprile 2019

“Illuminated Dante Project”: la Federico II inaugura l’archivio online

dante

L’Università degli Studi Napoli “Federico II” da il via all’Illuminated Dante Project, un archivio on line dedicato al Sommo Poeta

Chissà cosa ne penserebbe il Poeta Vate di questa iniziativa. Chissà se sapere della fruibilità on line della sua iconografia lo troverebbe controverso o entusiasmante. L’Illuminated Dante Project nasce per opera di un gruppo di filologi ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si tratta di un progetto volto a ricreare un archivio online e un database codicologico e iconografico di tutti gli antichi manoscritti della Divina Commedia, in vista del VII° centenario dalla morte di Dante Alighieri.

Il lavoro ha previsto la digitalizzazione di circa 280 manoscritti, conservati in biblioteche, musei, archivi pubblici e privati nazionali e internazionali, a scopo di ricerca. Di conseguenza, grazie ad una convenzione tra l’Ateneo e la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è stato possibile riprodurre online in alta definizione parte del corpus, ossia l’insieme dei codici posseduti dalle biblioteche statali d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.