“Illuminated Dante Project”: la Federico II inaugura l’archivio online



dante

L’Università degli Studi Napoli “Federico II” da il via all’Illuminated Dante Project, un archivio on line dedicato al Sommo Poeta

Chissà cosa ne penserebbe il Poeta Vate di questa iniziativa. Chissà se sapere della fruibilità on line della sua iconografia lo troverebbe controverso o entusiasmante. L’Illuminated Dante Project nasce per opera di un gruppo di filologi ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si tratta di un progetto volto a ricreare un archivio online e un database codicologico e iconografico di tutti gli antichi manoscritti della Divina Commedia, in vista del VII° centenario dalla morte di Dante Alighieri.

Il lavoro ha previsto la digitalizzazione di circa 280 manoscritti, conservati in biblioteche, musei, archivi pubblici e privati nazionali e internazionali, a scopo di ricerca. Di conseguenza, grazie ad una convenzione tra l’Ateneo e la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è stato possibile riprodurre online in alta definizione parte del corpus, ossia l’insieme dei codici posseduti dalle biblioteche statali d’Italia.

Leggi anche



Articolo precedenteKlm: nuova tratta Napoli Amsterdam
Prossimo articoloNapoli-Atalanta: probabili formazioni del match di Pasquetta
Avatar
Sarei Acciaio, se fossi un materiale, intendo. Se potessi scegliere quale, sarei acciaio inox, brillante luminoso e resistente - anche alla corrosione - che, seppur non avanguardista come il corten, è sempre adatto, in ogni occasione. Invece sono una semplice lega ferro-carbonio, ma mi piaccio così: - ho la giusta percentuale di carbonio, quella che riesce a mediare fragilità e duttilità e quindi mi snervo, mi incrudisco e spero di non spezzarmi mai; - sono resiliente - sono instabile a volte, specie se mi arriva un forte colpo dall'alto, ma di solito, dopo un attimo di assestamento, torno in me e resisto; - ho mille sfaccettature e forme, posso essere una barra, un profilato o una lamiera; - sono attratta dai miei simili, che siano giunti o giunzioni e quei pochi che mi ispirano di più li tengo ben saldi a me; - so stare sola, ma splendo di più accanto al vetro o a dei pannelli di castagno; - amo il caldo e pure il freddo non mi spaventa, mi adatto a tutte le situazioni; - sono tenace e anche leggera. Se fossi un materiale sarei Acciaio e ora sapete anche il perché.