9 Febbraio 2024

Il nuovo PAN di Napoli sarà il Museo dell’Immagine

Il nuovo Museo dell’Immagine, progettato dall’architetto Giovanni Francesco Frascino

Comune di Napoli

Il Nuovo Pan di Napoli

Il Nuovo PAN di Napoli trasforma i propri spazi per avviare un progetto del tutto innovativo per l’arte contemporanea.

Dal mese di marzo il Palazzo delle Arti di Napoli resterà chiuso per un anno per avviare un piano di ristrutturazione che renderà lo spazio del PAN sede del Museo dell’Immagine.

Fotografia, cinema, digital art, ma anche pittura e scultura in dialogo con i nuovi media.
Museo come territorio dell’iconosfera. Un luogo in cui scoprire come le immagini oggi si trasformano, si contaminano e si ibridano, contribuendo a mutare il mondo che abitiamo.

Per tale progetto il PAN Palazzo delle Arti di Napoli resterà chiuso per un intero anno.

Il nuovo Museo dell’Immagine, progettato dall’architetto Giovanni Francesco Frascino, mira a ripensare l’attuale configurazione del PAN, riaffermando con forza l’originaria vocazione urbana dell’edificio settecentesco.

Il Nuovo PAN di Napoli e il Museo dell’immagine

Guardando ai musei internazionali delle grandi città europee, il PAN affronta ambiti diversi: il rapporto con la città, la dimensione pubblica, l’esperienza visiva.
L’intento è quello di offrire un luogo immersivo, con un impianto illuminotecnico dedicato e un grado di sicurezza adeguato agli standard museali odierni. Una sorta di kunsthalle che ospiterà mostre antologiche di grandi personalità dell’arte del nostro tempo e installazioni site specific originali, prodotte in partnership con istituzioni italiane e straniere.

METAPAN – IL PROGETTO DIGITALE IN ATTESA DEL NUOVO PAN DI NAPOLI
La pausa dalle attività del Palazzo ha fornito l’occasione per avviare un’iniziativa che permetterà al Museo di restare “aperto” e attivo, ma nel metaverso.
Nasce, così, MetaPan da oggi aperto al pubblico. Un luogo destinato ad arricchire permanentemente l’offerta espositiva attraverso mostre d’arte digitale e aree virtuali in cui continuare a fruire dell’offerta museale cittadina attraverso uno sguardo legato alla ipercontemporaneità.

Nella prima fase di apertura dello spazio virtuale, l’offerta culturale è incentrata sull’arte digitale attraverso una selezione di opere specifiche, create da quattro artisti di fama nazionale ed internazionale –Chiara Passa, Davide Quayola, Auriea Harvey e Bianco-Valente – che hanno colto l’opportunità di creare e mostrare le loro opere in un ambiente inedito progettato per evidenziare e dare risalto al mezzo artistico digitale.

IL NUOVO PAN DI NAPOLI dal Comune di Napoli

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Nuovo Brand per il Palazzo Reale di Napoli