17 Novembre 2017

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, iniziativa a Portici

Stop Violenza

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Con #VALESOLOL’AMORE l’Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata di sensibilizzazione al Teatro “I De Filippo” per il 26 novembre

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.

L’INIZIATIVA A PORTICI

A Portici domenica 26, al Teatro comunale “I De Filippo” dalle 17:00 alle 21:00, l’Amministrazione Comunale presenta l’iniziativa #VALESOLOLAMORE. Promotori dell’evento sono l’Assessorato alle Pari Opportunità, con l’Assessore Grazia Buccelli, ed il Sindaco Vincenzo Cuomo.Valesolol'amore

Si apprende da un post dell’assessore Bucelli, pubblicato su Fb, che hanno partecipato all’iniziativa anche gli Assessori Lorella Distefano e Maria Rosaria Cirillo. Tra gli altri hanno preso parte le Consigliere Melania Capasso, Florinda Verde e Ornella Pasqua, oltre alcune realtà locali.

L’Assessore Buccelli nel suo post dichiara “A tutt’oggi e a tutte le latitudini del pianeta i ripetuti casi di cronaca nera impongono una ineludibile riflessione sugli strumenti di contrasto e opposizione a una cultura sessista, maschilista e patriarcale…”.

Il fine dell’iniziativa è quello di una sensibilizzazione per l’eliminazione della discriminazione e della violenza nei confronti delle donne. Ritenendo, inoltre, fondamentale intervenire nelle sfere relative all’educazione, alla formazione e alla socialità.

I DATI

La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Comprende, ad esempio, reati come la violenza sessuale, lo stupro, senza dimenticare quella psicologica.

In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su.

Può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada.

Esemplificativo è il dato del 53% di donne in tutta l’Unione Europea che afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita.

Ma sono spesso i partner o ex partner a commettere gli atti più gravi: in Italia sono infatti responsabili del 62,7% degli stupri. (fonte ActionAid).

L’INTERVISTA

In merito all’iniziativa abbiamo sentito la Consigliera Pd Florinda Verde:

D: dott.ssa Verde lei è stata una delle proponenti l’iniziativa: “Di solito non prediligo le donne che parlano di donne, come se le pari opportunità o la violenza di genere nello specifico fossero temi che riguardano una parte di una comunità e non battaglie di civiltà, tuttavia è chiaro che siamo in emergenza e che da donne possiamo incarnare una diversa sensibilità quantomeno nel messaggio.”

D: come è nato l’evento e quale idea lo ha sostenuto: “Per questa iniziativa inclusiva e aperta abbiamo collaborato con lo spirito giusto, che sia innanzitutto questo da esempio. Le donne spesso non riescono a fare squadra, se è possibile in un terreno complicato come la politica è possibile nel mondo. Ripartiamo da qui e includiamo anche gli uomini in questi ragionamenti di civiltà. Ho scelto questo nome #valesololamore, ben accettato dalle mie care compagne di viaggio perché credo sia necessaria una nuova educazione all’amore e al rispetto tra gli esseri umani.

D: cosa si augura da questa iniziativa: “Spero che il prossimo anno saranno gli uomini ad intestarsi questa battaglia antiviolenza… avremo lasciato il segno, o che magari non ce ne sia più bisogno e che il 25 novembre diventi semplicemente la festa dell’amore… avremo vinto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.