Ferragosto, bufera in arrivo: estate già finita?

Ferragosto
Immagine Meteo.it

In arrivo una perturbazione dal Nord Europa che porterà pioggia, vento e un considerevole abbassamento delle temperature a ridosso di Ferragosto

METEO – Gli ultimi anni ci hanno abituato ad avere estati sempre più calde e, al contempo, sempre più burrascose. A quanto pare il 2019 non farà eccezione. Stando alle previsioni meteo, infatti, proprio a ridosso di Ferragosto una perturbazione proveniente dal Nord Europa colpirà l’Italia. E a farne le spese non saranno solo i territori settentrionali della Penisola, ma anche il Mezzogiorno.

Arriverà, dunque, a Ferragosto la prima vera burrasca estiva anche per il Sud, dopo il maltempo del Nord Italia. Sono previsti pioggia, vento e grandine in una tempesta che dovrebbe concretizzarsi proprio tra il 14 e il 15 di agosto. Ci sarà, inoltre, un considerevole abbassamento delle temperature che potrebbe portare anche a consistenti nevicate sulle cime alpine. Rispetto alla situazione attuale, infatti, si stima che si perderanno dagli 8°C agli 11°C a causa di una corrente di origine atlantica che interesserà tutta l’Italia. Le massime, dunque, non dovrebbero andare oltre i 32°C al Sud.

Ma l’estate non dovrebbe fermarsi. Il maltempo dovrebbe resistere fino al 18 di agosto, quando dovrebbe tornare la bella stagione per regalarci l’ultimo scampolo d’estate.

Seguiranno aggiornamenti su Napoli ZON.