5 Luglio 2020

De Luca: inaugurato il nuovo centro clinico NeMO – Il video

centro clinico, nemo, malattie neuromuscolari,

È stato inaugurato il nuovo centro clinico NeMO per le malattie neuromuscolari presso l’ospedale Monaldi: 23 posti letto e un’area completamente riservata ai bambini

Sono stati completati i lavori ed è dunque stato inaugurato il nuovo centro clinico NeMO, per la cura delle malattie neuromuscolari. La struttura è stata realizzata presso l’ospedale Monaldi di Napoli dalla Regione Campania, in collaborazione con la rete NeMO e la Fondazione Telethon.

Questa mattina, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha voluto dar voce in poche righe alla sua soddisfazione per il completamento dei lavori: “Un’eccellenza clinica multidisciplinare. Una realizzazione di cui siamo davvero orgogliosi“. In allegato, il Governatore ha postato il video di presentazione della struttura che comprende 23 posti letto e – come si evince dalle immagini – aree completamente dedicate ai bambini.

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/2789979164570193/

Cosa sono le malattie neuromuscolari?

Le malattie neuromuscolari sono una famiglia molto ampia di patologie e disturbi che interessano il sistema nervoso e quello muscolare. Nello specifico, colpiscono i muscoli e anche il loro controllo diretto del sistema nervoso. Problemi con il controllo nervoso centrale possono causare spasticità o paralisi, a seconda della posizione e della natura del problema.

Tra le malattie neuromuscolari troviamo le miopatie, come la distrofia muscolare, l’ictus, la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, la malattia di Huntington e la Malattia di Creutzfeldt-Jakob.

Il centro clinico NeMO

Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) nasce per prendersi cura delle persone affette da malattie neuromuscolari. Come evidenziato nel sito della struttura, oggi sono 40.000 le persone in Italia che vivono con questo tipo di patologie altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali.

LEGGI ANCHE: TERREMOTO IN CAMPANIA, LA TERRA NON SMETTE DI MUOVERSI

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.