Mar - 25 Gennaio 2022
HomeCucinaDanubio salato: vari modi per farcirlo!

Danubio salato: vari modi per farcirlo!

Covid-19

Italia
2,709,857
Totale casi Attivi
Updated on 25 January 2022 14:29

Il danubio salato è uno dei rustici tipici della cucina partenopea. Ho pensato di proporvi la ricetta per preparare il danubio salato, poichè il suo aspetto così delizioso richiama la convivialità; mi raccomando ogni pallina si deve staccare rigorosamente con le mani per poter assaporare appieno questo delizioso rustico!

Ovviamente, con la seguente ricetta preparerete un danubio salato più leggero ma estremamente gustoso e soffice.

Ingredienti:

  • 250 g di farina “00” (potete usare anche quella integrale)
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina lievito di birra 
  • 2 cucchiaini zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 tuorlo e  20 g di latte per spennellare

Per il ripieno del vostro danubio salato vi propongo varie idee:

  •  provola e prosciutto cotto; spinaci e ricotta; melanzane e provola; zucchine, peperoni e melanzane; carne macinata e broccoli

Procedimento:

  1. Aggiungete in una ciotola la farina “00”, la farina manitoba, la bustina di lievito e lo zucchero; mescolate.
  2. Versate a filo l’acqua e cominciate ad impastare. Quando l’impasto è quasi formato, aggiungete il sale continuando ad impastare per almeno una decina di minuti. Evitate di aggiungere altra farina; rischiate che il vostro danubio salato sia meno morbido.
  3. Aggiungete gradualmente l’olio ed impastate per altri 10 minuti, fino a quando non otterrete un impasto liscio e morbido.
  4. Trasferite l’impasto in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola e fatelo lievitare per 2 ore.
  5. Al termine della lievitazione dividete l’impasto in 16 porzioni da 50 g ciascuna. Stendete con le mani ciascuna porzione di impasto e farcitela al centro con una cucchiaiata di ripieno. Richiudete l’impasto su se stesso formando una pallina.
  6. Posizionate le palline di impasto, con la chiusura rivolta verso il basso, in una teglia circolare. Lasciate lievitare il danubio salato per un’altra mezz’ora in un luogo tiepido.
  7. In conclusione spennellate il danubio con tuorlo e latte. Cuocete il danubio salato in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

 

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE