21 Dicembre 2020

Congiunzione Giove Saturno 21 dicembre: cos’è il nuovo doodle di Google

congiunzione giove saturno 21 dicembre

Congiunzione Giove Saturno 21 dicembre: il doodle di Google odierno ricorda l’evento. Di cosa si tratta?

CONGIUNZIONE GIOVE SATURNO 21 DICEMBRE – Il doodle di Google, oggi, mostra l’immagine di due pianeti sorridenti che battono il cinque. Si tratta della congiunzione tra Giove e Saturno, un evento astronomico con cadenza regolare e che quest’anno avviene il 21 dicembre.

Ma di cosa si tratta? I due pianeti appariranno in cielo più vicini e luminosi del solito, tanto da poter essere visti insieme nel campo di un telescopio. Questo fenomeno, per gli appassionati, è già visibile da diverse notti. Ma oggi, 21 dicembre, sarà molto più chiaro.

In questa giornata ricorre anche il solstizio d’inverno. Alle 11.02 è iniziata definitivamente la stagione invernale che terminerà il 20 marzo.

Come vederlo?

La congiunzione fra Giove e Saturno è un evento astronomico assolutamente da vedere. Ma come fare? Secondo quanto riportato da ANSA, Paolo Volpini – dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) – ha dato alcune dritte per osservarlo.

Bisogna «aspettare che il Sole tramonti e guardare in quella direzione. Verso le 17,00 si potra’ cominciare a vedere i due pianeti vicinissimi. Il momento clou è previsto tra le 17,30 e le 18,30 del 21 dicembre. È importante cercare un luogo con l’orizzonte a Sud.Ovest libero. Il fenomeno è visibile a occhio nudo, ma con un piccolo telescopio è possibile vedere gli anelli di Saturno e le lune di Giove».

La stella di Natale

La congiunzione fra Giove e Saturno, ovviamente, è una vicinanza apparente: i due astri appaiono così vicini da sembrare un solo corpo celeste. Questo fenomeno potrebbe essere la stella di Natale.

Lo studioso Keplero suggerì che fu proprio questa congiunzione a guidare i Magi dall’Oriente verso Betlemme. Nel 7 A.C., infatti, il fenomeno avvenne addirittura tre volte. La ripetizione di tale congiunzione sarebbe, dunque, compatibile con il viaggio dei Re Magi. La classica stella cometa avrebbe avuto una visibilità più ridotta.

Leggi anche: Proverbi di Natale napoletani- I modi di dire più conosciuti

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.