23 Dicembre 2020

Cittadella anti-Covid, 400mila euro al Pascale per sostenere gli studi sul virus

Fonte foto: Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale

pascale covid

Pascale, donati quattrocentomila euro per sostenere la ricerca contro il virus e fondare una Cittadella anti-covid

L’emergenza Covid-19 fa scendere in campo la “Fondazione Nicola Irti per le opere di carità e di cultura”. Il presidente, il professore Natalino Irti, si è schierato al fianco del Pascale donando quattrocentomila euro per sostenere la ricerca contro il Covid-19.

L’ente ha deciso di sostenere concretamente il progetto promosso dall’Istituto dei tumori di Napoli di dedicare un laboratorio del Crom di Mercogliano a studi legati al virus.

Nella nuova “Cittadella della Scienza” si potranno svolgere attività di ricerca necessarie ad approfondire il profilo genetico ed immunitario dell’infezione da coronavirus.

La cittadella – si legge in una nota del Pascale – verrà inaugurata a inizio anno 2021 e sarà intitolata alla Fondazione.

Secondo quanto riporta “Il Mattino di Napoli”, tutti gli studi saranno seguiti dal gruppo di lavoro del dottor Ascierto, l’oncologo ricercatore che ha fin dall’inizio ha combattuto in prima linea contro il Covid-19.

Il Pascale ora, a distanza di quasi un anno dalla pandemia, apre nuovi laboratori per studiare approfonditamente il coronavirus Sars Cov-2. I ricercatori studieranno l’evoluzione del virus, le sue mutazioni e gli effetti dell’infezione da coronavirus sul sistema immunitario.

“Ringrazio dal profondo del cuore, a nome dell’intera comunità del Pascale e del dottor Ascierto, in particolare, la Fondazione – ha affermato il direttore generale dell’Irccs partenopeo, Attilio Bianchi – e il professore Irti per la sensibilità nel supportare le nostre richieste. Intesteremo alla Fondazione il nuovo laboratorio nella sede di Mercogliano a imperituro ricordo di un gesto di rara nobiltà d’animo”.

LEGGI ANCHE: SOMMA VESUVIANA, DUE VITTIME DI COVID-19 IN UN SOLO GIORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.