22 Novembre 2016

Certame Vichiano, i 10 anni del concorso nazionale

Nasce 10 anni fa, su iniziativa del liceo Umberto di Napoli, il Certame, concorso nazionale di Filosofia dedicato al filosofo napoletano Giambattista Vico.

[ads1]

L’inaugurazione del Certame avrà luogo giovedì 24 novembre alle ore 10, nella Sala del Capitolo della chiesa di San Domenico Maggiore. La fase finale del concorso, invece, si svolgerà nel corso di una serie di incontri che avverranno dal 30 marzo al 1 aprile 2017.

Prenderanno parte alla cerimonia di iniziazione il dirigente scolastico dell’Umberto, Carlo Antonelli, l’assessore comunale alla Cultura, Nino Daniele e alcuni tra i migliori docenti delle principali università di Napoli e provincia: Emma Giammattei dell’Università Suor Orsola BenincasaGirolamo Imbruglia dell’Università di Napoli “l’Orientale”, Giuseppe Limone della Seconda Università di Napoli, Marco Russo dell’Università di Salerno e il coordinatore stesso del Certame Vichiano, Domenico Bianco, insieme ad alcuni dei numerosi studenti che hanno partecipato alle scorse edizioni dell’evento.

Con il titolo Imago mundi. Forme e contenuti della conoscenza in Vico, la tematica di quest’anno è incentrata sull’immagine dipinta sul frontespizio de La Scienza nuova (1744) che, con la sua forza evocativa sintetizza simbolo e concetto, ovvero i principali contenuti del testo di Giambattista Vico in una sola pagina di introduzione all’opera.

Lo scopo è quello di istruire i giovani sul pensiero del filosofo napoletano, e quello di illustrare loro i luoghi del centro storico di Napoli a lui profondamente connessi e dedicati.

[ads2]