6 Luglio 2023

Carlo Alvino è sicuro: ecco chi sarà il vice di Di Lorenzo

Carlo Alvino ha identificato il nuovo vice Di Lorenzo per la nuova stagione: un usato sicuro per la fascia destra del Napoli

di lorenzo credits Salsanopress

Di Lorenzo Napoli Genoa Di Lorenzo

Il Napoli, si sa, si muove spesso sotto traccia durante le finestre di calciomercato. Questa volta però lo speaker della radio ufficiale, Carlo Alvino, pare sicuro di una delle prossime mosse di Aurelio De Laurentiis.

La società avrebbe individuato il terzino destro che farà da vice a capitan Giovanni Di Lorenzo, inamovibile pedina dello scacchiere napoletano. Il capitano a breve firmerà il rinnovo che lo legherà al Napoli a vita.

La dura vita del vice

Instancabile, robotico, stakanovista: sono solo alcuni degli aggettivi con cui Di Lorenzo è stato definito in questi anni in azzurro. Il numero 22 ha disputato 47 partite su 49 con oltre 4mila minuti giocati, senza contare le presenze con la Nazionale italiana.

Il capitano del terzo scudetto non ha lasciato spazio a Bereszyński, terzino arrivato a gennaio dalla Sampdoria, né a Zanoli che era arruolato nel Napoli nella prima parte di stagione. Di Lo non ha mai deluso, nonostante la mole di lavoro, e si è distinto per la sua interpretazione del ruolo.

Infatti, Di Lorenzo gioca da terzino moderno con compiti da centrocampista aggiunto e, quando serve, attaccante. Le sue capacità di adattamento sono state la forza della fascia destra del Napoli di Spalletti, sopperendo alle difficoltà dei compagni di reparto Politano e Lozano.

Chi sarà il sostituto di Di Lorenzo

Secondo Carlo Alvino il Napoli ha ben chiaro il nome del sostituto del numero 22 per la prossima stagione. Il Club non punterà su Alessandro Zanoli, che probabilmente ripeterà un’esperienza in prestito da titolare in qualche altra squadra di A.

Il Napoli punterà su un “usato sicuro”, con esperienza in campionato e non giovanissimo: si tratta di Davide Faraoni, 31enne capitano del Verona.

Una vecchia conoscenza del Napoli

Era il 24 maggio 2021, quando proprio Faraoni spezzò i sogni di Champions dei tifosi del Napoli. Fu l’autore del gol del pareggio nella famosa partita Napoli-Verona, terminata 1 a 1 e con la squadra azzurra fuori dalle prime quattro posizioni.

Si trattò di una “sliding door” poichè dopo quella partita Gattuso non fu riconfermato e ADL puntò su Spalletti: il resto è storia.

Il Napoli ha messo il calciatore nel suo mirino, dopo aver salutato Bereszyński, ma prima dovrà collocare adeguatamente Zanoli. Quest’ultimo, comunque, ha da parte sua il vantaggio di essere cresciuto nella primavera del Napoli, dunque potrebbe essere una pedina importante in tema di liste per campionato e coppe.

Lunedì prossimo il Napoli presenterà le nuove maglie e potremmo aspettarci un colpo di scena, come abituati dal Presidente in questi anni.

Ti potrebbe interessare anche “Ecco l’erede di Kim”