Caravaggio, a Sorrento la presentazione di un nuovo libro
Al Museo Correale di Sorrento verrà presentato “Luoghi e misteri di Caravaggio”: il nuovo libro di Paolo Jorio e Rossella Vodret
Lunedi’ 6 maggio 2019, alle ore 18:00, presso il Museo Correale di Sorrento verrà presentato “Luohi e misteri di Caravaggio“, il nuovo libro di Paolo Jorio e Rossella Vodret.
Gli autori racconteranno la vita inquieta, violenta ma straordinariamente creativa di un personaggio ed artista unico: la figura contorta, rissosa e geniale di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, attraverso un lungo viaggio, che tocca in maniera significativa anche Napoli, alla ricerca di linfa vitale per la sua arte.
Luoghi e misteri di Caravaggio è un affascinante itinerario ricco di misteri che si intreccia, in modo indissolubile, con la sua opera. Ci racconta della sua vita dalla nascita, e dalla formazione a Milano, all’emigrazione a Roma in cerca di lavoro, in lotta con la povertà, la fame e gli stenti del primo periodo.
Poi gli anni sotto l’ala protettiva dei potenti della città papalina, fino ai primi successi, ben presto offuscati da denunce, arresti, processi.
Infine l’apoteosi, la fama, seguita poi dalla caduta nel precipizio col grave fatto di sangue che ha marchiato l’ultima fase della sua vita. Quindi la fuga a Napoli, a Malta, in Sicilia lasciando al suo passaggio capolavori di eccezionale bellezza, ma anche i segnali dello squilibrio che gli sconvolgeva la mente. Fino all’approdo a Porto Ercole, dove la morte lo colse solo e disperato.
«È per noi motivo di sincero orgoglio presentare a Sorrento e ai sorrentini il libro del consigliere e amico Paolo Jorio scritto con la dott.ssa Rossella Vodret – dichiara Gaetano Mauro, presidente del Museo Correale – per chi ama l’estro brillante di Caravaggio e l’arte in genere è un appuntamento da non perdere».
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento