30 Settembre 2024

Campi Flegrei, in arrivo nuove esercitazioni: ecco quando

La Protezione Civile e il Comune di Napoli hanno organizzato eventi ed incontri con la cittadinanza. In questo articolo i dettagli

Vista satellitare dei Campi Flegrei con il golfo di Pozzuoli - NASA

Terremoto a Pozzuoli campi flegrei, Terremoto e bradisismo Bradisismo pozzuoli, Campi Flegrei bradisismo

NUOVE ESERCITAZIONI CAMPI FLEGREI – La situazione del bradisismo ai Campi Flegrei si è attenuata, ma le norme di prevenzione continuano per garantire la sicurezza dei cittadini. Organizzati dalla Protezione Civile e dal comune di Napoli, infatti, alcuni incontri nel mese di ottobre. In particolar modo ci sarà un incontro con la cittadinanza e le esercitazioni nazionali.

Nuove esercitazioni ai Campi Flegrei: gli eventi

Gli eventi del mese di ottobre sono i seguenti:

Incontro con la cittadinanza con EXE Flegrei 2024

Giovedì 3 ottobre, alle ore 18:00, ci sarà un incontro con la cittadinanza sull’esercitazione per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei EXE Flegrei 2024″. Si svolgerà all’Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli e non è necessaria la prenotazione. Nell’incontro saranno presentate le attività previste e le modalità di partecipazione.

All’incontro saranno presenti:

  • il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabio Ciciliano,
  • Il Prefetto di Napoli Michele Di Bari,
  • i Presidenti delle Municipalità 8°, 9° e 10°, Nicola Nardella, Andrea Saggiomo e Carmine Sangiovanni,
  • il Diretto dell’INGV Mauro De Vito,
  • il Direttore Operativo per le emergenze del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Luigi D’Angelo,
  • il Direttore Generale della Protezione Civile della Regione Campania Italo Giulivo
  • il Dirigente del Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli Pasquale di Pace

Esercitazione Nazionale per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei

Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Verranno coinvolti i cittadini che, liberamente, potranno partecipare per testare le modalità di allontanamento assistito dalle aree di attesa – previste dal piano comunale – alle aree di incontro definite dalla pianificazione regionale di allontanamento.

Sarà preceduta da un’attività di comunicazione alla popolazione che si svolgerà fine settimana del 5 e 6 ottobre. Questa si svolgerà tramite gazebo informativi posizionati in alcuni punti strategici delle Municipalità interessate dal Piano.

Invio messaggio IT-ALERT

Verrà inoltre testato l’invio del messaggio IT-alert il giorno venerdì 11 ottobre alle 17.00. Il messaggio verrà inviato a quanti s troveranno nel territorio campano.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sul form per partecipare all’esercitazione, consultare il sito del Comune di Napoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: È morto Walter Brugiolo, ex bambino prodigio dello Zecchino d’Oro