24 Aprile 2021

Cadono calcinacci al Centro Storico, parla De Stasio

Immagine di repertorio

centro storico di Napoli

Il Centro storico di Napoli è vittima della caduta di calcinacci, pezzi di intonaco crollano in via San Sebastiano

Napoli – La bellezza del Centro storico di Napoli è indiscutibile. Ma cosa fare quando gli edifici non sono soggetti a manutenzione e rischiano di sgretolarsi a poco a poco? Quanto è accaduto nella giornata di ieri, in via San Sebastiano è ormai una nota dolente e già conosciuta dai cittadini di Napoli che da anni lottano con il crollo improvviso di calcinacci e cornicioni dagli edifici. Il rischio non solo è la rovina degli edifici ma anche la pericolosità e imprevedibilità della cosa.

Sul posto, presso il palazzo dei Gesuiti, sono prontamente giunti gli uomini della Polizia municipale e i Vigili del Fuoco che hanno messo l’area in sicurezza.

Il consigliere della Municipalità 2, Pino De Stasio era anche lui sul luogo dell’accaduto ed ha affermato quanto segue: “La caduta di calcinacci, a ridosso della rete di protezione del cornicione dell’insula dei Gesuiti, ci preoccupa molto perchè non è la prima volta che viene spicconato parte della facciata dell’edificio. Sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco che hanno intimato ai Gesuiti di mettere in sicurezza ad horas la facciata dello stabile”

Ha poi proseguito, così come riportato da Napoli Today,  facendo riferimento alla Sovrintendenza:

“La mia proposta è quella di un monitoraggio costante e continuo nell’area Unesco. Ricordiamo che il Liceo Genovesi, a piazza del Gesù, ha la stessa protezione sul cornicione; così anche la guglia dell’Immacolata che ha una rete di protezione in metallo perché cadono pezzi di marmo; così la chiesa del Gesù Nuovo dove, circa un mese e mezzo fa, sono caduti altri calcinacci”.

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITÀ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.