18 Ottobre 2015

B2- Elisa Volley Pomigliano 3-2 Asem Bari Volley. Vittoria al tie break

B2

B2: Partita emozionantissima ieri al PalaFalcone, dove i ragazzi dell’Elisa volley Pomigliano hanno battuto al tie break gli avversari dell’Asem Bari volley

[ads1]

Parte col piede giusto la formazione pomiglianese, che al suo esordio assoluto in serie B2 maschile, conquista la prima vittoria stagionale. Gli uomini di coach Raffaele Guerra avevano promesso battaglia e così effettivamente è accaduto ieri al PalaFalcone, dove i bianco-azzurri hanno battuto al tie-break gli avversari baresi.

Nel primo set, a far da padrona è l’emozione e nonostante alcuni punti di vantaggio, l’Elisa volley Pomigliano sciupa l’occasione di portarsi in vantaggio sull’1 a 0 e regala il primo parziale all’Asem Bari Volley. Vediamo la formazione: in cabina di regia, il palleggiatore Ernesto Piglia, classe ’91, in diagonale l’opposto Paolo Iadevito; in banda coach Guerra sceglie due nuovi acquisti: si tratta di Armando Ardenio e dello schiacchiatore classe ’90, Danilo Flaminio; nessun cambio al centro, rispetto alla formazione dello scorso anno, dove militano ancora Giuseppe Colella e Lorenzo Cicatiello. Libero: Francesco Alfiero. Il primo set si conclude sul risultato di 20-25.

Nel secondo set, mister Raffaele Guerra scuote i suoi che non hanno alcuna intenzione di regalare una vittoria all’avversario tra le mura del PalaFalcone. La reazione arriva subito e il gap tra le due squadre si fa subito piuttosto consistente: qualche distrazione al termine del set, consente ai baresi di provare ad avvicinarsi al traguardo dei 25 punti, ma Ardenio & Co sono cinici e chiudono sul 25-21.

Nuovo black out nel terzo set, nel quale la formazione di casa non riesce a trovare a continuità, soprattutto in attacco, anche grazie a una difesa avversaria sempre vigile e  ben messa in campo. Siamo sul 19-24 e in battuta c’è lo schiacchiatore Ardenio: quando tutto sembrava impossibile, l’inaspettata rimonta. Punto dopo punto, i guerrieri dell’Elisa Volley Pomigliano si portano sul punteggio di 24 pari. Si va ai vantaggi. La tifoseria è in visibilio e i bianco azzurri sono galvanizzati. Anche il terzo set è del Pomigliano, che adesso conduce il match per 2-1.

Nel quarto set, qualcosa si rompe e il team pomiglianese è nuovamente in difficoltà; prova qualcosa di simile al set precedente, ma gli avversari non concedono sconti e chiudono senza eccessivi grattacapi.

E’ battaglia al PalaFalcone, si va al tie break. L’Asem Bari Volley spinge subito sull’acceleratore e si porta sul risultato di 1-5 La formazione di casa sembra spenta in questo inizio di set, ma coach Guerra richiama i suoi e riordina le idee per ribaltare la situazione. Il time out funziona e gli uomini del presidente Carmine Menna danno nuovamente spettacolo, macinando punti su punti e chiudendo il tie break come una vera schiacciasassi sa fare.

Due punti conquistati e prima vittoria per il Pomigliano, al suo esordio in serie B2.

[ads2]