Andrea Costa: “Raggiungeremo l’immunità di gregge entro fine settembre”
Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in Italia si raggiungerà l’immunità di gregge entro la fine di settembre
Roma. È da tempo ormai che in Italia si ambisce all’immunità di gregge, l’idea infatti di una popolazione interamente vaccinata che consentirebbe di limitare la circolazione dell’agente infettivo riesce a tranquillizzare i più. Tuttavia, la presenza della variante Delta non fa ben sperare creando così voci discordanti a riguardo. C’è chi è speranzoso, come il sottosegretario del Ministero della Salute Andrea Costa che auspica un’immunità di gregge entro la fine di settembre.
Durante la sua intervista a CusanoItaliaTv, come riportato anche dai colleghi di Vesuviolive.it, il sottosegretario Andrea Costa ha tenuto a puntualizzare la sua idea sia sulla vaccinazione in atto e sia sulla variante Delta. Infatti le parole del sottosegretario sono state le seguenti: “Noi siamo nelle condizioni di proseguire con le 500mila dosi di vaccino giornaliere, e con l’obiettivo dell’immunità di gregge entro fine settembre: possiamo farlo. Dobbiamo riprendere l’anno scolastico in presenza e le condizioni credo che ci siano.”
ha poi aggiunto: “Abbiamo 2 mesi davanti per proseguire con la campagna vaccinale. Oggi la percentuale dei giovani è bassa, ma con i 16 milioni di vaccinazioni che possiamo fare al mese c’è tutta la possibilità di ampliare la platea dei giovani. Dobbiamo monitorare e valutare, ma con un atteggiamento di prudenza e non dobbiamo trasformare la prudenza in paura.”
Ha poi concluso, Andrea Costa, affermando che i dati dicono che sui cittadini vaccinati la variante Delta è meno aggressiva e raramente provoca ospedalizzazioni, che il vaccino reagisce positivamente per cui è giusto guardare al futuro con ottimismo.
Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Variante Delta, i pediatri: a settembre i bambini sono a rischio
ARTICOLO PRECEDENTE
Euro 2020, l’analisi della prima Semifinale: in campo Italia e Spagna
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia in Campania: 55enne muore dopo la seconda dose di Pfizer
Lascia un commento