13 Dicembre 2020

Albero di Natale inaugurato in Piazza Plebiscito

Nella serata di ieri è stato inaugurato l’albero di Natale in Piazza del Plebiscito. Il sindaco De Magistris: “quest’anno ci stringiamo alle persone che stanno in difficoltà riscoprendo il senso dell’importanza della vita

Sarà un Natale indubbiamente diverso dagli altri: l’estrema socialità e il calore dello stare insieme saranno frenati dall’emergenza sanitaria e dalle relative regole per tentare di contenerla. Ma a dispetto di alcune dichiarazioni molto infelici di queste ore, il Natale – come concetto e come sentire umano – esiste, eccome. A rimarcarlo, una costante rappresentata da un simbolo: quell’albero di Natale che, nonostante tutto, più o meno tutte le famiglie hanno deciso di addobbare per rimarcare questo forte sentire. E anche la grande “famiglia Napoli” ha fatto il suo.

È stato, infatti, inaugurato ieri il classico albero di Natale in Piazza del Plebiscito. L’accensione delle luci d’addobbo è avvenuta intorno alle 18:30, alla presenza di Confesercenti Campania (nella persona del presidente Vincenzo Schiavo) e dell’Associazione Luminaria Italiana (presente il presidente Antonio Spiezia) che hanno donato l’albero alla città. Naturalmente presente anche il “giglio magico” (ci perdonino a Firenze) della giunta napoletana: il sindaco Luigi De Magistris, l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive Rosaria Galiero, l’Assessore ai Giovani, all’immagine e alla promozione della città Alessandra Clemente.

Albero di Natale in Piazza Plebiscito, Schiavo: “Necessario un simbolo di luce”

Con quest’albero – ha detto Schiavo, sottolineando la necessità di un simbolo di speranza nel momento attuale – abbiamo sottolineato come fosse necessario dare un simbolo di ‘luce’ e di speranza a Napoli, alle famiglie, ai giovani e soprattutto ai commercianti di questa città che stanno soffrendo più di tutti. Il nostro verticale, l’Associazione Luminarie Italiana, che costruisce e illumina tante città, ha voluto fare questo dono a Napoli e ai nostri commercianti. C’è un arcobaleno che lo fascia, un altro simbolo di speranza: invochiamo serenità e tranquillità, in modo che a breve possa finire questo dramma che ha colpito l’economia, i lavoratori e le famiglie di questa città e della nostra regione“.

Il Presidente di Confesercenti Campania spazio offre anche qualche buon auspicio per l’anno venturo: “Il 2021 deve essere un anno di rinascita, dobbiamo prepararci con questo auspicio, facendo in modo che le imprese, che sono in enorme difficoltà, risorgano. Confesercenti intende sostenere la reazione e la ripresa, non lasciando indietro e non dimenticando alcuna attività commerciale. Questa terra deve ripartire trascinando il Sud, il compito della Campania è quello di fare da traino dell’economia per cancellare ogni differenza tra Meridione e Settentrione d’Italia“.

De Magistris: “Riscoprire il senso dell’importanza della vita, della natività, della famiglia e dell’amore per la nostra Napoli”

Non ha voluto mancare il suo intervento il sindaco (a breve uscente) di Napoli Luigi De Magistris. “Ringraziamo Confesercenti di Napoli e Campania – ha sottolineato – per questa splendida iniziativa. Il Comune di Napoli intende, con questa installazione, sottolineare l’importanza di un concetto: quest’anno ci stringiamo alle persone che stanno in difficoltà, riscoprendo il senso dell’importanza della vita, della natività, della famiglia e dell’amore per la nostra Napoli“.

L’Albero di Natale resterà illuminato giorno e notte fino all’Epifania e per tutto il periodo festivo. È alto 14 metri, ha un diametro di 6 e una struttura in alluminio leggera di circa 500 chili. Si tratta di un albero “eco-friendly”: le luci, infatti, sono in led ed hanno un consumo energetico ridotto rispetto alle luminarie tradizionali. La cascata di arcobaleno a corredo richiama il messaggio “andrà tutto bene!“. Ce lo auguriamo vivamente, caro albero.

LEGGI ANCHE: TRAGEDIA SFIORATA IN CAMPANIA, CROLLA MURO E TRAVOLGE DUE AUTO

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.