Reddito di cittadinanza, presentazione domande da oggi
Napoli, da oggi è possibile presentare domanda per reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza: caf e uffici postali semivuoti
NAPOLI – Da oggi, 6 Marzo 2019, parte il via alla presentazione delle domande per il reddito e la pensione di cittadinanza, la misura del governo per fornire un sussidio di disoccupazione e inoccupazione alle persone e alle famiglie che si trovano momentaneamente in difficoltà economica.
Si attende un numero alto di persone che dovrebbero chiedere tale sussidio ma stamane i Caf e gli Uffici postali erano inaspettatamente semivuoti.
Non c’è un criterio temporale per l’ammissione della domanda: se si vuole iniziare da Marzo, c’è tempo fino alla fine del mese.
Per fare domanda va compilato un modulo predisposto dall’INPS e che può essere presentato online da oggi nei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o agli Uffici Postali.
Entro la fine del mese saranno raccolte tutte le domande. Dal 25 Marzo al 15 Aprile i moduli saranno inviati all’INPS e poi, dal 15 al 30 Aprile, l’INPS verificherà il possesso dei requisiti usando le proprie banche dati e quelle delle amministrazioni collegate e valuterà l’idoneità o meno al reddito.
In caso di esito positivo verrà riconosciuto il beneficio richiesto comunicandolo via mail o sms e lo accrediterà su una Carta di pagamento elettronica emessa da Poste Italiane.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ragazza violentata a Napoli: C’è il fermo per tre ragazzi italiani
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento