21 Settembre 2022

Turista muore dopo escursione sul Vesuvio: donati gli organi

Turista muore dopo escursione sul Vesuvio per un'emorragia cerebrale: donati gli organi, salveranno vite tra Napoli e Torino

Napolitoday

TURISTA MUORE DOPO ESCURSIONE- Per una turista 73enne è stata fatale l’escursione sul Vesuvio. È stata colpita da un’emorragia cerebrale e per lei non c’è stato niente da fare.

Era stata trasportata, lo scorso 17 settembre, prima all’Ospedale di Sorrento per poi essere trasferita al San Leonardo di Castellamare di Stabia, dove purtroppo, è sopraggiunta la morte.

I familiari della 73 enne, originaria degli Stati Uniti, seguendo le sue ultime volontà, hanno acconsentito al prelievo degli organi, quindi del fegato, reni e cornee, effettuato dal personale sanitario proveniente dal Cardarelli di Napoli, dal Ruggi D’Aragona di Salerno e dai medici del reparto oculistica dello stesso presidio ospedaliero stabiese.

Gli organi della donna salveranno delle vite sia a Napoli che a Torino. I medici, dopo aver appreso la decisione della donna si sono inchinati al suo gesto.

Si legge in una nota dell’Asl Napoli 3: “Giunta all’ospedale di Sorrento lo scorso 17 settembre 2022 era stata, poi, trasferita al San Leonardo di Castellammare. Alle 8,53 del giorno 20 settembre 2022, dopo l’elettroencefalogramma, si è riunito il collegio medico (direttore di presidio, neurologo, rianimatore) per iniziare la procedura di accertamento della morte cerebrale, conclusa alle 15,30 dello stesso giorno. Finita la procedura, i familiari, figlio e marito, hanno dato il consenso alla donazione di organi e tessuti, come da volontà più volte espressa quando era in vita dalla stessa donatrice“.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Latitante da 4 anni arrestato dopo intervento al cuore

Per essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, sport, meteo, spettacolo, università, coronavirus, cinema e tanto altro, seguici qui