Circular Tour fa tappa a Napoli
Il viaggio di Circular Tour farà tappa a Napoli al “Mercato Coperto San Paolo” di Campagna Amica e Coldiretti a Fuorigrotta, Sabato e Domenica
Il Circular Tour nei Mercati è un viaggio a tappe in alcune città italiane, per raccontare come sia possibile un cambiamento dei nostri modelli di vita quotidiana e di consumo e per sottolineare l’importanza di un impegno condiviso tra le aziende e le azioni individuali. Il viaggio di Circular Tour, sabato 21 maggio e domenica 22 maggio, farà tappa a Napoli al “Mercato Coperto San Paolo” di “Campagna Amica” e “Coldiretti” in via Beniamino Guidetti, 72 a Fuorigrotta.
Il tour è promosso da Coldiretti ed Eni ed è rivolto alle famiglie e soprattutto ai piccoli per coinvolgerli in un percorso formativo fondato sui principi dell’economia circolare avente come obiettivo il benessere dell’uomo e della Terra. Produrre, consumare, trasformare, principi fondamentali del Circolar Tour, saranno trasmessi ai partecipanti attraverso i temi del riciclo, del non spreco e della trasformazione degli scarti alimentari in energia. Laboratori, contenuti multimediali ed attività esperienziali dove il cibo sarà rappresentato come legame indissolubile tra l’Uomo e la Terra.
Nel mercato sarà allestito uno spazio interamente dedicato all’evento dove saranno posizionati anche due bidoni dedicati alla raccolta degli oli esausti ed a quella degli scarti dell’ortofrutta che saranno, poi, utilizzati dai bambini nel laboratorio sul compostaggio. Saranno proiettati anche dei video educativi che serviranno ad introdurre i ragazzi al tema che poi affronteranno durante la giornata. Protagonista, oltre ai bambini, anche un prodotto che farà da mascotte: per questo evento il prodotto scelto è il fagiolo che sarà riprodotto su un cartonato da sfruttare anche per delle foto ricordo.
Il programma:
Sabato 21 maggio (dalle ore 9 alle ore 16) s’inizierà con i laboratori “Il riciclo creativo” e “La cucina a rifiuto zero”, a seguire l’attività di animazione con il Maxi Gioco dell’Oca sull’ambiente, lo show di Mister Bubble e le mascotte “il Fagiolo” e “Spiderman”. Al termine la Balloon Art dove saranno regalati, a tutti i bambini che parteciperanno, palloncini ed altri gadget a tema. La pausa pranzo si svolgerà con lo street food contadino delle botteghe Campagna Amica alle ore 12,00 ed alle 13:00 con lo show cooking per il Format “Dalla Padella al Mi Piace” a cura di Coldiretti Napoli e Pitt and Food con lo chef Francesco Colantonio, conosciuto sui social come chef Checco.
Domenica 22 maggio (dalle ore 9,00 alle ore 13,00), con la speciale apertura del Mercato Coperto, il programma prevede lo spettacolo musicale del trio “L’epoca della Piedigrotta” con l’artista Enzo Altieri che interpreterà i classici napoletani e la musica popolare del Sud Italia, sulle quali danzerà Carolina Casaburi; lo Street Food contadino delle botteghe di Campagna Amica e il Maxi Gioco dell’Oca sull’ambiente per i bambini.
Le attività di animazione e gli spettacoli si terranno nello spazio all’aperto del Mercato Coperto allestito per la stagione estiva.
Ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Potrebbe interessarti anche: https://napoli.zon.it/lady-oscar-festeggia-il-50-anniversario/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento