10 Febbraio 2020
Le chiacchiere di Carnevale: prepariamo la ricetta light
Ricetta light per preparare le chiacchiere in maniera saporita, ma che non metta a repentaglio i progressi fatti in vista dell’estate
Le chiacchiere di Carnevale, le golose sfoglie spolverate di zucchero a velo, sono il dolce di Carnevale per eccellenza!
Nessuno riesce a rinunciare, in questo periodo, alle chiacchiere di Carnevale. Il problema è che una chiacchiera tira l’altra, quindi ho pensato di proporvi una ricetta light per preparare delle chiacchiere saporite, ma che non metta a repentaglio i progressi fatti in vista dell’estate, mantenendo però lo spirito delle feste!
Di seguito la ricetta per preparare le chiacchiere light:
- 350 g di farina
- 40 g di Stevia o Eritritolo
- 40 g di olio di semi di girasole
- 4 cucchiaini di lievito
- 60 g di latte scremato
- mezza scorza di arancia grattugiata
- baccelli di vaniglia q.b.
- un pizzico di sale
- acqua q.b.
- zucchero di canna a velo
Procedimento:
- Mettete la farina nella planetaria e aggiungete il dolcificante naturale, il sale, mezza scorza d’arancia grattugiata e la vaniglia. Successivamente aggiungere il lievito, il latte e mescolare a velocità bassa
- Aggiungete l’olio di semi di girasole ed impastare finché il vostro impasto diventerà una palla.
- Ricoprite con un panno e lasciate riposare in frigorifero mezz’ora.
- Passata la mezzora, stendere la pasta il più fine possibile senza che si rompa. Mi raccomando a non farla troppo spessa, altrimenti le chiacchiere non saranno croccanti.
- Tagliate la sfoglia formando dei i rettangoli.
- Riscaldate il forno a 150°, foderate la teglia con della carta forno e disponete le chiacchiere su di essa. Infornate per 20 minuti.
- Quando saranno fredde potete spolverare le chiacchiere di zucchero di canna a velo vanigliato, ricordando di non esagerare.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento