4 Gennaio 2021

4 GENNAIO- ACCADDE OGGI: si celebra il World Braille Day

world braille day

ACCADDE OGGI- Ricorre il World Braille Day: la giornata indetta in memoria di Louis Braille e della sua invenzione per i non vedenti.

Ogni anno, il 4 gennaio, si festeggia la Giornata mondiale dell’alfabeto braille (World Braille Day), per commemorare la nascita di Louis Braille, l’inventore dell’alfabeto braille.

Si tratta di un sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti, messo a punto nella prima metà del XIX secolo.

Louis Braille nacque in Francia nel 1809 e all’età di tre anni rimase accidentalmente cieco. Desiderava però ardentemente imparare a leggere e a scrivere, nonostante la sua disabilità. Per questo all’età di quindici anni sviluppò un sistema di simboli, formato da puntini in rilievo sulla carta.

Il sistema messo a punto rendeva -e tutt’ora rende- possibile la scrittura e la lettura ai non vedenti, poiché i puntini possono essere percepiti agevolmente con le mani.

Grazie alla diffusione di questo metodo nel corso del 1800, i ciechi hanno potuto accedere in maniera diretta all’uso della lingua scritta. È stata una delle più grandi conquiste culturali per la storia dei ciechi: il superamento di uno dei principali fattori di isolamento che precludeva l’accesso e la partecipazione alla vita culturale.

Stando ai dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo ci sono 36 milioni di persone cieche e 216 milioni con disabilità visive da moderate a gravi. Il metodo braille è quindi uno strumento essenziale di accesso all’istruzione e all’informazione, per la libertà di espressione e di opinione e per l’inclusione sociale.

Leggi anche: A COSA PENSANO GLI ANIMALI? UN SAGGIO LO RIVELA

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.