Halloween a Napoli: il lato oscuro e tenebroso della città partenopea

Halloween

Halloween a Napoli, in programma eventi organizzati per mostrare il lato occulto e tenebroso della città partenopea e della provincia

Halloween è la famosa festa dei paesi anglo-sassoni risalenti alle celebrazioni dei Celti, i quali celebravano con riti l’arrivo dell’inverno e la fine dell’estate il 31 ottobre durante il Samhain.

Alle celebrazioni in stile anglosassone, ce ne sono anche altre molto folkloristico nelle varie località della città di Pulcinella.

Fate e Grimori, storie dal Medioevo fantastico (Lago d’Averno)

L’evento è organizzato dalla fondazione “Itinerari storici enigmi alchemici nelle vie di Napoli”. Sulle sponde del Lago d’Averno verrà mostrato un rito svolto da alcuni druidi secondo le tradizioni celtiche visto che quel posto viveva la sibilla cumana. Un esperto di astrologia  spiegherà le basi dell’astrologiae leggerà a chi vorrà il tema natale, portare con sè la data e l’orario di nascita. La sacerdotessa dei Druidi ci parlerà dei miti e dei rituali che si compivano nella notte del passaggio dal mondo antico fino al Medioevo,in particolari le divinità e i riti officiati in questa magica notte;superato il Tempio di Apollo, si giungerà nel bosco sacro del lago, dove l’astrologo ci spiegherà il significato delle stelle.

Halloween
(Fonte: NapoliToday)

Halloween napoletano tra Dracula, diavoli e fantasmi (Napoli)

Quest’evento è costituito da una visità guidata per le strade napoletane, si partirà dalla Chiesa Santa Maria la Nova dove è custodita la “presunta tomba” di Vlad III di Vallacchia noto come “Dracula“, per poi esplorare Palazzo Penne o “la Casa del Diavolo” e  le strade di Spaccanapoli, dove si aggirava il Munaciello.

Halloween
“Tomba di Dracula”

Halloween.. con delitto (Caffè Teatro Angioino)

Cena.. con delitto è un’ulteriore evento organizzato dall’associazione “Insolitaguida Napoli” e dalla compagnia teatrale TE.CO. Si tratta di una cena e spettacoloreso più piacevole grazie all’aggiunta di un tocco di coinvolgimento, lo scopo dei partecipanti sarà di risolvere un misterioso delitto che avverrà durante il pasto.
Halloween Village Napoli 2017 (Giugliano in Campania)

Halloween Village 2017 è l’evento che si terrà, per la terza volta al WFA Fit Club di Giugliano. Ci saranno laboratori didattici per i bambini, degustazioni di dolciumi e prodotti tipici, labirinti a tema film horror per bambini e adulti ed una festa in maschera.