25 Ottobre 2015

Notte bianca, al Vomero una serata all’insegna della legalità

notte

Notte bianca al Vomero: l’evento all’insegna della legalità visto con gli occhi della redazione di Napoli.Zon! Foto e commento della serata

[ads1]

-A cura di Mattia Ronsisvalle

In Piazza Fuga, in occasione della serata, è stato organizzato da MusicInstinct il “Concerto Note Jazz” a cura di Corrado Paonessa. Dalle ore 19:00 fino a mezzanotte passata il pubblico ha assistito a una piacevole serata all’insegna della buona e vera musica, in cui si sono alternati circa 15 artisti tra cui Marco Sannini e Paolo Sesta, i quali hanno saputo trasmettere vibrazioni positive al pubblico alternando un diverso repertorio jazz groove, blues, rock, R&B, funk, soul, latin e lounge. Il pubblico ha saputo esaltarsi grazie anche alle improvvisazioni degli artisti, i quali hanno dimostrato un’intesa perfetta, coordinando vari strumenti tra cui chitarre, tastiere, bassi, batteria e soprattutto i grandi assoli di tromba di Marco Sannini.

Alle diverse performance ha partecipato anche l’organizzatore dell’evento, Corrado Paonessa, a cui abbiamo chiesto un commento sulla serata e sul tema centrale della sera, la Legalità:
“Non c’è migliore occasione, se non questa, per aderire a serate  per la legalità. Noi della MusicInstinct siamo sempre molto attenti ad eventi di carattere morale e culturale.”

Scattata la mezzanotte è partito anche il flashmob, organizzato dal Comune di Napoli, che prevedeva di alzare delle palette, distribuite nel corso della serata, e baciare la persona che era affianco.

-A cura di Viviana Cibelli e Vincenzo Orefice

Già dalle ore 18:30 la metropolitana di Piscinola diretta a Piazza Garibaldi era gremita di persone, per la maggior parte da giovani agghindati e profumati, pronti per tuffarsi nel caldo sabato sera illuminato d’ “Alla luce della notte”, la festa della legalità.

Evento tenutosi in diverse piazze tra cui Piazza Vanvitelli. Al centro di essa è stato allestito un palco che ha visto protagonisti varie persone che hanno intrattenuto il pubblico per tutta la serata, iniziando dalle ore 20:00 con un coro gospel di carattere religioso, e il susseguirsi di cantanti emergenti, balletti di alcune scuole del quartiere fino ad arrivare alle premiazioni e a giochi che coinvolgevano il pubblico.

notte

Notte della legalità” – Vomero | Arenella Foto: Marcello Framondi

Tra le premiazione, vediamo il calcio Napoli femminile che si presentò con la squadra, il coach e il direttore generale Italo Palmieri, la squadra di pallanuoto maschile del Collana con il suo allenatore e il presidente dell’associazione Lello Carlino.

Targa di merito, con accanto un mazzo di gerbere, al presidente Lello Carlino, per premiare l’idea di fondare un calcio pulito e gratuito.

Dopo le premiazioni la serata continua animandosi con l’alternanza di luci rosse, blu e bianche che hanno invaso l’intera piazza, ma soprattutto tanta musica che ha coinvolto il pubblico, difatti in tanti hanno iniziato a ballare.

La vivacità della serata si diffuse anche nelle strade principali, in particolar modo a via Scarlatti, invasa da un via vai di gente di tutte l’età: gruppetti di ragazze e ragazzi alla ricerca del divertimento, coppiette, famiglie complete e persone anziane.

notte

Notte della legalità” – Vomero | Arenella Foto: Maria Russo

Ai lati della strada negozi ancora aperti, tendoni di bar e osterie con tavoli, stand di animazione per bambini con palloncini, pagliacci e personaggi dei cartoni travestiti (Olaf),stand per la raccolta di cibi e bevande per i sopravvissuti al nubifragio di Benevento e stand di protesta contro lo sfruttamento minorile. Mini spettacoli come esibizione di karate, artisti di strada (suonatori di tamburi, danzatrice del fuoco e statue di mimo). Presente anche Radio Amore e tante altre emittenti televisive per riprendere l’eventi.

notte

Notte della legalità” – Vomero | Arenella Foto: Annamaria Minichino

Insomma un evento in grande stile, ma come sempre Napoli non si smentisce mai. Difatti non sono mancati i mendicanti, che hanno chiesto elemosina, e i venditori abusivi di bibite fredde che passavano con il carretto ma che sono stati fermati visto la presenza, per tutta la serata, di agenti di polizia e, ovviamente, il pronto soccorso.
Beh, che dire, non sarebbe Napoli se non c’è trasgressione.

-A cura di Giuseppe Meccariello

Borgo3

Notte della legalità” – Vomero | Arenella Foto: Michele Borriello

In uno dei luoghi più caratteristici del quartiere Vomero – il Borgo di Antignano – la tradizione ha regnato sovrana. Dalle 20.30, infatti, l’antico borgo vomerese è ritornato indietro nel tempo, con lo spettacolo “‘E figliole d’Antignano”, un viaggio alla scoperta della napoletanità in tutte le sue sfumature. Un vero e proprio musical alla napoletana, in cui danze, canzoni tradizionali partenopee e scene recitate, ispirate alla classica sceneggiata napoletana, si mescolano per creare una rappresentazione popolare divertente e calda; qualità tipiche, e mò ci vuole, della nostra città.

Borgo2

Notte della legalità” – Vomero | Arenella Foto: Michele Borriello

Diversi personaggi famosi hanno preso parte all’evento della Notte per la Legalità, da Aurora Giglio con la sua arte della Posteggia, a Mario Cavallini; e ancora Aldo Cozzolino, Fulvio De Innocentis, e tanti altri hanno contribuito a ricreare l’atmosfera popolare della Napoli di inizio Novecento. Gli spettatori incuriositi hanno seguito gli attori in un vero e proprio giro, data la natura itinerante dello spettacolo, sino a diventare parte integrante dello stesso.

Il contributo dato nel Borgo Antignano alla Notte per la Legalità è, dunque, di estrema rilevanza; un invito a ritrovare e ad amare, anche nei momenti più bui, le origini della nostra meravigliosa cultura.

 

Borgo4

Notte della legalità” – Vomero | Arenella Foto: Michele Borriello

-A cura di Valentina Starace

In piazza Quattro Giornate gli eventi legati al tema della legalità sono inziati all’incirca alle dieci del mattino.

Coinvolte nel progetto, in prima linea, sono state le scuole limitrofe la piazza quali l’I.P.S.S.T. “Giustino Fortunato” e il Liceo Classico “Adolfo Pansini”.

Importanti le parole dalla dirigente scolastica dell’istituto di vico Acitillo che ha dichiarato l’importanza del parlare di legalità, anche un solo minuto, per restituire la speranza che molti ragazzi, ormai, hanno perso. Presentato, nel corso della giornata a tema, il libro “C come Camorra” di Gianpaola Costabile, che vuole mettere in evidenza il lavoro di tutte quelle associazioni che, quotidianamente, si spendono a favore della legalità.

Tra gli artisti che hanno animato il pomeriggio ci sono stati i ragazzi di “Cab e muro” che, con la loro allegria, hanno regalato alcuni momenti di ilarità.

La notte è proseguita a ritmo di musica fino alle ore 24.00 quando, in concomitanza con le altre piazze del Vomero, è stato ideato un flash mob durante il quale tutti i cittadini si proclavano a favore della legalità alzando delle palette che richiamavano il tema per cui è stata organizzata la nottata vomerese.

Foto a cura di Pietro Avallone

[ads2]