Zuppa di fagioli: piatto unico della tradizione napoletana
A differenza della minestra di fagioli che può contenere pasta, la zuppa di fagioli si prepara solo con legumi e può essere accompagnata con il pane tostato
La zuppa di fagioli è un primo piatto contadino napoletano molto semplice da preparare: generalmente è accompagnato da pane tostato, quindi può essere un piatto unico completo. Per preparare questa zuppa di fagioli potete utilizzare i borlotti freschi o secchi: nella ricetta proposta utilizzerò i secchi da mettere a bagno almeno la sera prima.
Per chi evita i fagioli o i legumi in generale, a causa della flatulenza, il trucco è quello di aggiungere all’acqua di cottura una foglia di alloro. In questo modo potrete gustarvi la vostra zuppa di fagioli in tutta tranquillità senza rinunciare a questa eccezionale fonte di proteine.
Per preparare la zuppa di fagioli, i borlotti oppure i cannellini, vengono stufati con aglio, olio, prezzemolo, brodo vegetale, qualche pomodorino e rosmarino! Di seguito la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di fagioli secchi borlotti o cannellini
- 8 pomodorini pachino
- circa 700 ml di brodo vegetale (oppure acqua)
- rosmarino q.b.
- prezzemolo q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine
- sale q.b.
- 250 g di pane integrale tostato
Procedimento:
- Per preparare la zuppa di fagioli iniziate a scaldate l’ olio in una pentola capiente ed aggiungete l’aglio e i pomodorini tagliati
- Aggiungete i fagioli, il rosmarino ed il prezzemolo. Fate rosolare per un minuto a fuoco vivace ed aggiungete il brodo vegetale bollente coprendo completamente i fagioli. Abbassate la fiamma e coprite con coperchio; cuocere per circa un’ora e mezza. Se è necessario aggiungete altro brodo. Una volta cotti i fagioli, prendetene una parte e frullatela. Aggiungete il sale e servite la vostra zuppa con delle fette di pane integrale tostato.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, l’ordinanza della Regione Campania sulla balneazione
Lascia un commento