Volontari Universiade, impegnati Amesci e Forum dei Giovani

Universiade 2019

Volontari Universiade, firmato Accordo con Amesci e con il Forum Regionale dei Giovani della Campania. Basile ringrazia il Presidente Rosa D’Amelio

Firmato l’accordo tra l’Universiade Napoli 2019 e Amesci (Associazione Mediterranea per la promozione e lo sviluppo del Servizio Civile) per la selezione, formazione e gestione dei volontari da utilizzare durante la manifestazione di luglio.

A questo si aggiunge anche il Protocollo d’intesa con il Forum Regionale dei Giovani della Campania.

Amesci realizza in tutta Italia attività formative, progettuali e di networking per aiutare i giovani nello sviluppo delle loro professionalità. Sono 23.350 i giovani che hanno partecipato ai progetti di Servizio civile, una delle linee di azione più significative realizzate da Amesci.

La macchina organizzativa di Napoli 2019 avrà necessità di una massiccia dotazione di volontari che, dopo alcune sessioni di training, saranno coinvolti in diverse attività.

Con il Forum dei Giovani l’obiettivo è quello di promuovere la manifestazione internazionale sui territori delle cinque province campane grazie ai 250 forum giovanili presenti in altrettanti Comuni. Inoltre, incentivare la partecipazione giovanile alla campagna di reclutamento dei volontari; realizzare eventi e condividere i contenuti della manifestazione sui canali social.

L’impegno minimo richiesto per i volontari è di 5-6 giorni a settimana per turni di circa 6-8 ore ed è previsto un rimborso spese di 25 euro al giorno oltre ai ticket pranzo e all’abbonamento al trasporto pubblico regionale.

Le dichiarazioni

Il Forum Regionale dei Giovani – ha affermato il Commissario, Gianluca Basilesarà il nostro collegamento con il Consiglio Regionale della Campania, e di ciò ringrazio la presidente Rosa D’Amelio. Questa intesa rappresenta un’ulteriore opportunità di promuovere l’Universiade, con la possibilità di coinvolgere dei giovani come volontari”.

Giuseppe caruso
G.Basile – G. Caruso

Il Presidente del Forum Regionale dei Giovani, Giuseppe Caruso, ha aggiunto: “Con questa intesa, confermiamo la centralità dei giovani nel percorso di avvicinamento all’Universiade, evento cardine del Mezzogiorno per il 2019. Una rassegna sportiva che, partendo dai valori dello sport e della collaborazione, contribuirà alla valorizzazione di Napoli e della Campania nel mondo”.