VitignoItalia 2018: per tre giorni Napoli capitale del Vino



VitignoItalia
fonte: www.vitignoitalia.it

VitignoItalia 2018 a Napoli dal 20 al 22 maggio 2018 la XIV edizione presso Castel dell’Ovo. Oltre 1.500 le etichette presenti ed il 19 maggio la finale del “Napoli Wine Challenge”

VitignoItalia alla sua XIV edizione è l’appuntamento dedicato al vino più importante a Napoli.
Quest’anno il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2018 nella stupenda location di Castel dell’Ovo.
Nelle tre giornate è previsto un intenso programma ricco di incontri, workshop e convegni, che intratterranno gli ospiti. Il pubblico potrà dedicarsi alle degustazioni e agli incontri programmati e i professionisti e le aziende potranno, invece, partecipare ai workshop e ai convegni organizzati per coniugare al meglio gli aspetti culturali e commerciali della manifestazione tra le società partecipanti.VitignoItalia locandina
Si prevede la presenza di 250 aziende vinicole che proporranno ca. 1.500 etichette, i protagonisti saranno in gran parte i vini campani, ma ci saranno anche vini delle altre regioni italiane, dal Nord alle Isole.
Gli espositori avranno a disposizione uno spazio composto da 7 sale divise tra il piano terra ed il piano superiore.

Le dichiarazioni

Come ogni anno – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di VitignoItalia – cerchiamo di portare a Napoli quanto di meglio il panorama vitivinicolo italiano può offrire. Oltre alle degustazioni per il pubblico stiamo allestendo un interessantissimo programma convegnistico, con workshop e seminari condotti da personalità note del mondo del vino. Indispensabile poi, come sempre, l’aspetto business: per questo motivo, anche quest’anno, una delegazione di 25 buyer internazionali, proveniente da 17 differenti Paesi, incontrerà le aziende partecipanti in proficui B2B. Quella di saper combinare l’aspetto culturale a quello commerciale del vino rimane la peculiarità che caratterizza questa manifestazione fin dai suoi esordi”.

Le informazioni

VitignoItalia ha previsto, inoltre, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctor Wine, la seconda edizione del concorso enologico, Napoli Wine Challenge, aperto a tutti i brand che aderiscono a Vitigno Italia.
Si comincia il 9 maggio con la prima fase di assaggio che si concluderà il 16 dello stesso mese.
Anche quest’anno a presiedere la giuria è Daniele Cernilli, una delle più prestigiose firme del giornalismo enogastronomico. Cinque le categorie in concorso: vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci. Quattro il numero massimo di campioni che ogni azienda potrà sottoporre al giudizio rigorosamente anonimo della giuria. Cinquanta, quindi dieci per categoria, i vini finalisti che saranno riassaggiati sabato 19 maggio a Castel dell’Ovo, nel corso di una seduta pubblica e trasmessa in streaming, al termine della quale sarà consegnato un solo premio per ogni categoria.

Quando: dal 20 al 22 maggio 2018
Dove: Castel dell’Ovo, Via Eldorado 3
Orari: dalle 15.00 alle 22.00
Prezzi: domenica 20 maggio 30 euro | lunedì 21 e martedì 22 maggio 25 euro (prevendita online domenica 25 euro, lunedì e martedì 20 euro
Contatti e info: Sito Ufficiale | 0814104533 | segreteria@vitignoitalia.eu

Leggi anche