Villa Regina riapre al pubblico dopo 9 anni
Terminati i lavori di restauro durati poco più di due anni, ha riaperto al pubblico Villa Regina a Boscoreale
Ieri sera alle 19.00 è stata riaperta al pubblico Villa Regina, fiore all’occhiello degli scavi archeologici di Boscoreale. L’edificio era chiuso da oltre 9 anni e nel maggio 2017 erano partiti i lavori di restauro. Gli interventi hanno riguardato principalmente le coperture della Villa e aggiustamenti per lo smaltimento delle acque meteoriche, oltre ad altri interventi conservativi di pulitura degli apparati decorativi.
Da ieri 19 settembre sono, dunque, partite le visite guidate alla Villa inserite nel programma dei percorsi serali Campania by night. Le visite, in programma ogni giovedì a partire dalle 19 fino al 24 ottobre, prevedono un percorso guidato serale alla Villa e all’Antiquarium di Boscoreale che raccoglie reperti e testimonianze sulla vita quotidiana e l’ambiente Vesuviano in epoca romana. L’itinerario si conclude nella Villa con performance artistiche e musicali del “Progetto Sonora”.
Il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha inaugurato la riapertura della Villa e illustrato gli interventi effettuati. È intervenuto alla cerimonia anche Marco Cipolletta, direttore generale del Grande progetto Pompei.
Villa Regina, scoperta nel 1977, è una delle ville rustiche che compongono il sito archeologico di Boscoreale. Secondo alcuni studiosi, la zona ricondurrebbe al Pagus Augustus Felix Suburbanus, un sobborgo pompeiano dove si concentravano attività legate alla pastorizia e alle coltivazioni.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento