UNIVERSIADE: domani il Tour dei Capi delegazione



UNIVERSIADE NAPOLI 2019

UNIVERSIADE: domani la prima giornata dei “DELEGATION MEETINGS”, il Tour dei Capi delegazione. Nominato Davide Tizzano “SPORT OPERATION MANAGER” e giovedì 4 i sorteggi dei Tornei

Entra nel vivo l’Heads of Delegation Meetings (HoD), la settimana dedicata all’accoglienza dei capi delle delegazioni sportive provenienti da circa 50 dei 124 Paesi che parteciperanno alla Summer Universiade Napoli 2019.

Fitto il programma della prima giornata dell’HoD. Domani alle 10,00, nella Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli, il via ai lavori con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Universiade De Luca

Interverranno:

  • il Commissario Straordinario, Gianluca Basile;
  • il Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini;
  • il Presidente della FISU, Oleg Matytsin;
  • il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Nel pomeriggio sono previste le prime Route verso gli impianti sportivi di Napoli. La prima tappa allo Stadio San Paolo, dove avranno luogo le gare di atletica, poi a seguire la Mostra d’Oltremare per i tuffi e il judo. Poi ancora, il Tennis Club Napoli, la piscina Scandone per il nuoto e la pallanuoto, per finire al Palabarbuto per la pallacanestro.
Mentre a Casoria il Palacasoria, sarà la sede delle sfide di taekwondo, la piscina comunale per la pallanuoto e il Palavesuvio dove si disputeranno le gare di ginnastica ritmica e artistica.

La nomina di Davide Tizzano

Intanto, già da ieri, Davide Tizzano, ha formalizzato il suo impegno assumendo l’incarico di Sport Operation Manager, in pratica sarà il trait d’union tra il Comitato Organizzatore di Napoli 2019 e le Federazioni Nazionali.

Davide TizzanoDavide Tizzano – 51enne napoletano – oro alle Olimpiadi di Seul e Atlanta per il canottaggio, in un comunicato ha dichiarato: “Un impegno di grande responsabilità e prestigio. Napoli 2019 non sarà soltanto un grande evento, un’occasione straordinaria per Napoli e la Campania ma anche una formidabile vetrina per lo sport italiano.” Poi aggiunge: “ Sotto quest’aspetto sto trovando grande disponibilità tra le Federazioni che parteciperanno all’Universiade”.

Giovedì i sorteggi

Giovedì 4 aprile, alla Stazione Marittima di Napoli, a partire dalle 13.30, è previsto il sorteggio per i tornei a squadre della competizione. Ecco i nomi degli atleti presenti, espressamente indicati dalle Federazioni Nazionali: per la pallacanestro femminile è prevista la presenza di Mabel Bocchi, oltre 120 presenze nella nazionale maggiore. Tra gli uomini, Ariel Filloy (playmaker della nazionale Italiana). Per il calcio femminile ci sarà Valeria Pirone (attaccante del Chievo Verona e della nazionale italiana), mentre in campo maschile è segnalata la presenza del portiere del Napoli e della nazionale italiana Under 21, Alex Meret.

Ancora, saranno presenti:

  • Alessia Morvillo, pallanuoto femminile;
  • Massimo Di Martire, pallanuoto maschile;
  • Andrea Lucchetta, campione mondiale pallavolo maschile;
  • Giordana Duca per il Rugby femminile, stella della nazionale maggiore;
  • Alessandro Fusco, Amatori Napoli Rugby e azzurro under 20 alle 6 Nazioni.

Leggi anche