Un libro per l’estate – Persuasione di Jane Austen
La nostra rubrica "Un libro per l'estate" continua a ricercare per voi una lettura per i momenti di relax estivo, per arricchirsi e ricaricarsi di sentimenti.
“Persuasione” l’ultimo romanzo di Jane Austen racconta il mondo femminile, le confessioni dei propri sentimenti senza vergogna.
“Un libro per l’estate” da leggere all’ombra di un albero, nei parchi cittadini o su una rilassante spiaggia, durante le pause del fine settimana. La nostra rubrica continua a ricercare per voi un libro da leggere nei momenti di relax estivo, per arricchirsi e ricaricarsi di sentimenti. “Persuasione” di Jane Austen è il libro scelto per voi questa settimana. Jane Austen con le sue incantevoli opere è stata una delle autrici che ha più suscitato l’interesse del cinema e della televisione, scelta per svariati film e serie televisive. Persuasione, difatti, andrà in onda su NETFLIX, con un nuovo adattamento, dal 15 luglio prossimo, diretto da Carrie Cracknell, con Dakota Johnson protagonista.
“Persuasione” è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen nel 1815 e pubblicato dal fratello nel 1818, dopo la morte della sorella, scegliendone il titolo. Come spesso accade nei racconti di Jane Austen il personaggio protagonista sempre femminile è spesso insicuro e manipolato dalle scelte altrui, quasi mai libero di vivere i propri sentimenti, sempre presente a sé stessa, ai bisogni familiari con una sorta di arrendevolezza al volere degli altri. In questo romanzo il centro della storia è Sir Walter Elliot, un uomo pieno di sé stesso e molto orgoglioso, padre di Anne che viene persuasa a rifiutare l’amore di un capitano di marina ma poi…
Negli scenari di inizio ottocento la Austen ci offre, tra tazze di tè, salotti, passeggiate nella campagna inglese, concerti, le persuasioni da parte del padre e della società del tempo che spingevano a scegliere ciò che era più utile alla famiglia.
“Persuasione” è l’ultimo e forse il più malinconico dei romanzi della scrittrice, quarantenne, che inizia, così, a guardare la vita con gli occhi di una donna matura; una donna che ha conosciuto l’amore che lo ha perduto ma che non si vergogna più di confessarlo.
Un libro per l’estate:
“Persuasione” di Jane Austen
Oscar Mondadori Editore – Collana: Classici
350 pagine – Prezzo: € 10,00
Immagini ricevute da Mondadori
Potrebbe piacerti anche: “Dignità Autonome di Prostituzione” ritorna “Papi”
ARTICOLO SUCCESSIVO