7 Maggio 2016

Torino – Napoli, i precedenti: il pareggio manca da 20 anni

I precedenti sono dalla parte del Torino, ma il Napoli di quest’anno con la storia ha poco a che fare, dopo aver realizzato il record di punti in serie A

[ads1]

Sono 62 i precedenti tra Torino e Napoli nel capoluogo piemontese: la prima partita giocata nel 1928 fu un esordio a forti tinte granata (11-0 sui partenopei); l’ultima, invece, lo scorso anno, fu decisa dall’inzuccata del prolifico Kamil Glik (la sesta della stagione) che portò gli uomini di Ventura alla vittoria per 1-0.

Oggi le condizioni sono profondamente cambiate: il Torino vuole dare continuità alla bella vittoria di Udine, pur non avendo obiettivi per questo finale di campionato, mentre il Napoli vuole l’accesso diretto alla fase a gironi di Champions League e per farlo deve tenere lontano la Roma di Luciano Spalletti.

In realtà, nelle ultime 7 partite giocate a Torino – dal 1999 ad oggi – regna un sostanziale equilibrio: 4 vittorie per i granata e 3 per gli azzurri. Per risalire all’ultimo pareggio tra le due squadre occorre tornare indietro di circa 20 anni, allo 0-0 della stagione 1995/96 che, curiosamente, fu l’ultimo di una serie di 3 pari consecutivi.

Nel complesso, il Torino ha conquistato 25 vittorie tra le mura di casa contro i 14 successi dei partenopei, mentre 23 volte le due squadre si sono divise la posta in palio.

[ads2]