11 Dicembre 2022

Terremoto a Napoli oggi: la terra continua a tremare ai Campi Flegrei

Terremoto a Napoli oggi: ancora tante scosse registrate nella notte, una di queste di magnitudo superiore all'1.

Terremoto campi flegrei

Terremoto a Napoli oggi, ancora scosse nella notte: una di queste avvertita dalla popolazione.

La terra continua a tremare nella Provincia di Napoli con diverse scosse registrate nella notte nella zona dei Campi Flegrei dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano.

Tra queste l’evento maggiore alle ore 2,47 di questa notte con una scossa di magnitudo 1 e una profondità di 2,1 km con epicentro il cratere nord dell’area della zona vulcanica della Solfatara, seguita dopo alcuni minuti da una altra scossa più lieve di magnitudo 0,7.

La poca profondità di dove sono verificate le scosse le ha rese molto percettibili da parte della popolazione locale che in alcuni casi ha avvertito l’evento tellurico durante il sonno con relativo inevitabile spavento: tale evento è stato percepito soprattutto nella zona di Agnano e nella zona di Pozzuoli vicina al cratere della Solfatara.

Tali scosse di terremoto rappresentano le ennesime rilevati nelle ultime settimane, segno di una costante attività attorno all’area vulcanica della Solfatara generando naturalmente preoccupazione nella popolazione locale che da anni convive con tali eventi tellurici di grande e piccola intensità.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO DI ATTUALITA’: Sciopero benzinai, quando inizia e chi aderisce. Cosa c’è da sapere e come organizzarsi.