Teatro Stabile ai tempi del Coronavirus: tutte le iniziative
Il Teatro Stabile Napoli non si arrende al Coronavirus: gli spettacoli sono sospesi, ma la magia continua. Scopri le iniziative promosse in questo periodo
Il sipario è abbassato, ma il Teatro Stabile di Napoli non demorde. Le iniziative promosse dall’Associazione attiva dal 2002 e che gestisce attualmente due dei teatri più importanti della nostra città (il Teatro Mercadante con il Ridotto e il Teatro San Ferdinando) in questo periodo di quarantena sono tante. Scopriamole insieme.
Iniziamo dalle Memorie d’Archivio: l’appuntamento quotidiano con i grandi spettacoli che hanno fatto la storia dell’istituzione napoletana. Sulla pagina Facebook sono pubblicati ogni giorno post dedicati alle opere, portate in scena nelle stagioni passate, che hanno contribuito alla scrittura di una delle pagine più interessanti della Storia teatrale napoletana. Citazioni, foto e informazioni dettagliate danno la possibilità ai lettori di scoprire, o riscoprire, alcune perle dell’impressionante catalogo dell’associazione.
Un viaggio che parte dal passato e arriva direttamente al futuro: con #REClusi, infatti, gli studenti della Scuola del Teatro Stabile recitano direttamente dalla loro abitazione alcuni monologhi famosi. Un modo per celebrare la storia del Teatro nazionale e internazionale dando, però, spazio alla nuova generazione. Ma anche un monito agli spettatori digitali: come gli aspiranti attori continuano i loro studi in casa, così tutti devono cercare di svolgere il più possibile le attività della vita quotidiana tra le quattro mura domestiche.
Infine, sulla scia del San Carlo, sul canale Youtube sono stati caricati i video integrali di alcuni spettacoli come ‘Nzularchia di Mimmo Borrelli, nella sua versione del 2007 in scena al Mercadante e Mal’essere di Davide Iodice, tratto dall’Amleto di Shakespeare. In questo modo, tutti potranno assaporare la magia del Teatro direttamente da casa loro, e il sipario non calerà nemmeno in questa situazione d’emergenza.
Ricordiamo che gli spettacoli della stagione 2019-2020, sospesi dal 5 marzo, sono i seguenti:
– La Cupa di Mimmo Borrelli
– Penelope di Matteo Tarasco
– Week End di Annibale Ruccello con la regia di Enrico Maria La Manna
– La Chunga di di Mario Vargas Llosa, con la regia di Pappi Corsicato
– Eden di Fabio Pisano, con la regia di Pierpaolo Sepe.
Per ulteriori informazioni sulla sospensione delle attività e sul rimborso dei biglietti, clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento