22 Maggio 2023

Studenti Federico II contro Sangiuliano: interviene l’antisommossa

Gli studenti dichiarano: "è questa l'università che vogliamo?"

Studenti Federico II contro Sangiuliano: interviene l'antisommossa

STUDENTI FEDERICO II CONTRO SANGIULIANO – Gli studenti dell’ università Federico II di Napoli hanno contestato contro il ministro dei beni culturali Gennaro Sangiuliano all’interno della struttura, presente in facoltà per una lectio magistralis sulla cultura di massa per la restaurazione del Maschio Angioino ed il progetto Albergo dei Poveri con l’introduzione del rettore Matteo Lorito. Studenti e attivisti volevano affliggere uno striscione all’ interno della struttura che recita: “Quale cultura su un paineta che muore. Fuori i fascisti dall’ università”. Sono poi stati bloccati e spinti via da un ingente cordone di forze dell’ordine in assetto antisommossa.

Gli studenti durante la loro contestazione alla sede centrale dichiarano: “Crediamo che il rettore stia mettendo in campo un’operazione vergognosa, dando spazio all’interno della Federico II agli esponenti del governo più a destra della storia della Repubblica, è questa l’università che vogliamo?” Gennaro Sangiuliano non soltanto è un rappresentante della destra più estrema e vile che questo paese abbia mai conosciuto, è anche quello che ha promosso più di altri il decreto così detto “ecovandali”, ci domandiamo che cosa ne sarà dei monumenti che il ministro dice di voler tutelare quando la crisi climatica si paleserà in tutti i suoi drammatici aspetti, come è accaduto e sta accadendo ora in Emilia Romagna”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Berlusconi dimesso: le prime parole dell’ex premier