3 Aprile 2016

Studenti danesi a Bacoli: la lettera del sindaco

Immagine di repertorio

manifestazione bacoli

Studenti danesi in viaggio verso Bacoli alla scoperta delle ricchezze dei Campi Flegrei

[ads1]

Dal 1 all’11 aprile soggiorneranno nei Campi Flegrei per un viaggio di studi una delegazione della University College della Danimarca del Nord per approfondire un progetto didattico promosso dal Prof. Luigi D’Ambrosio, docente italiano che opera da anni in Danimarca. Una full immersion per apprendere la storia dei campi flegrei. In merito alla visita il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ha inviato una lettera, così scrivendo:

Josi-Gerardo-Della-Ragione“Egregio Professore,
con piacere e vivo interesse  accolgo la Sua gentile richiesta di incontrare la delegazione dell’University College della Danimarca del Nord, in visita, nel prossimo mese di aprile, nei Campi Flegrei per un progetto didattico. Constatare che i Campi Flegrei – evidentemente per le loro peculiarità archeologiche, ambientali e culturali – muovono le attenzioni del mondo universitario danese è motivo di comprensibile orgoglio per la Comunità di Bacoli, che fornisce ulteriori stimoli al nostro impegno pubblico.

Di conseguenza, dichiaro disponibilità a favorire il successo dell’iniziativa; a motivarci in tal senso sono, insieme,  il rispetto del sacro valore dell’ospitalità  e i contenuti del progetto didattico, perfettamente corrispondenti alle aspirazioni turistiche del nostro territorio e alle linee programmatiche di quest’Amministrazione Comunale,  che, a dette aspirazioni, intende dare concretizzazione.
La storia bimillenaria; il paesaggio; le suggestioni mitico- letterarie, che quì hanno sempre trovato materia e fonte di ispirazione, conferiscono ai Campi Flegrei ed a Bacoli una naturale vocazione turistica, che reclama di essere esaltata con progettualità rispettose delle identità locali ed aperte  ai linguaggi della modernità”.

“Nel disegnare e sviluppare tali progettualità – conclude il Sindaco – consideriamo fondamentale il dialogo con i luoghi di produzione dei saperi, i centri di ricerca, quindi con le Università; siffatta integrazione tra cultura locale e la cosiddetta “cultura alta”- indispensabile per prevenire dannose chiusure provinciali – potrà solo arricchirsi se ad essa concorreranno saperi di altre realtà territoriali, altre tradizioni: ben venga, dunque, l’University College  Danimarca del Nord. Per tutto ciò, ribadisco l’entusiastico interesse, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città di Bacoli,  al viaggio didattico in oggetto”.

[ads2]