3 Aprile 2016

Napoli. Giornata dell’autismo, città in blu

napoli

Festa presso Piazza Dante a Napoli, dove numerosi giovani si sono riuniti in occasione della giornata della consapevolezza sull’autismo

[ads1]

Giornata in blu per la città di Napoli, in occasione della giornata della “consapevolezza sull’autismo“. L’obiettivo di questo evento è proprio quello di sensibilizzare e informare la comunità del significato di autismo e soprattutto l’approccio con persone che hanno questo handicap.

La manifestazione, che ha visto protagonista il Centro di salute mentale in età evolutiva della Asl Napoli 1 Centro, rientra tra le numerose iniziative in programma in diversi quartieri promosse dal Comune di Napoli.

Secondo i dati forniti da Luisa Russo, responsabile del Centro, in città sono circa 1.500 i bambini che convivono con problemi di disturbo autistico: solo negli ambulatori dei quartieri Vomero-Arenella si effettuano in media ogni settimana due diagnosi di nuovi casi che colpiscono bambini tra i 2 e i 3 anni.

Ma in cosa consiste l’autismo? L’autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.

Luisa Russo ha aggiunto che negli ultimi anni tale patologia  sta crescendo sempre di più, e per questo si è deciso di affrontare il tema con un nuovo approccio che coinvolge tutta la comunità, perché i bambini autistici non hanno bisogno solo di terapie ma anche che vi siano facilitati i percorsi di vita e di integrazione nei contesti abituali quali la casa, la scuola, il territorio.

La manifestazione ha coinvolto le scuole di Napoli che hanno portato in piazza i lavori sul tema dell’autismo realizzati dagli studenti. Alla festa presente anche il sindaco Luigi de Magistris che ha sottolineato: “l’importanza di mettere in campo attività di sensibilizzazione e informazione per stimolare tutti a impegnarsi di più e, in particolare, le istituzioni che devono mettere le risorse per la ricerca“. Ha concluso infine affermando: “Noi come amministrazione cerchiamo con le nostre politiche sociali di essere al fianco e di non far mancare il sostegno alla rete che opera in città“. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo stasera il Maschio Angioino e piazza Plebiscito saranno illuminate di blu.

Infine, le iniziative si svilupperanno per l’intera settimana fino a domenica 10 aprile. Un fitto calendario che è stato illustrato nella sede dell’Istituto a Ottaviano (Napoli) alla presenza di sindaci, operatori sanitari ed esponenti del mondo scientifico. L’incontro è stato l’occasione per premiare i vincitori del concorso “Mi coloro di blu…l’autismo per me”, che ha coinvolto 10 mila studenti della provincia partenopea, chiamati a esprimere la loro percezione della patologia attraverso elaborati scritti, disegni e fotografie.

[ads2]