15 Ottobre 2015

Studente di geologia napoletano scrive a Di Maio, sono deluso dalle sue dichiarazioni a La7

Uno studente di geologia della Federico II ha scritto all’onorevole Luigi Di Maio dopo le sue dichiarazioni a La7: “Sono deluso, faccia chiarezza”

[ads1]

Dichiarazioni piuttosto forti, quelle rilasciate dall’onorevole Luigi Di Maio a La 7, dove il vicepresidente della Camera avrebbe sminuito l’importanza della professione del geologo, arrivando a definirla un “ente inutile”. Uno studente di Geologia, nonché Presidente dell’Associazione Scienze Geologiche Unina,  Antonio Aruta,  ha scelto di far chiarezza sull’accaduto affinché le dichiarazioni di Di Maio non passassero inosservate e ha per questo scritto personalmente all’onorevole, mostrando la propria delusione e chiedendo di far chiarezza. Vediamo di seguito le parole dello studente napoletano:

Sa caro On. Di Maio, sono deluso da questa sua affermazione, che risulta essere assolutamente intollerabile. Lei afferma che servono nella nostra Italia 266.000 infermieri e aggiunge che bisogna abolire enti inutili perchè c’è gente che vuole fare “il geologo”. Ma lei sa cosa sia la geologia o meglio le scienze geologiche?

Non vorrei essere offensivo ma lei molto probabilmente ignora l’estrema importanza della figura professionale del geologo.

Lei è di ‪‎Pomigliano‬ d’Arco e forse saprà che parte della sua città natale è in piena zona gialla confinante con la zona rossa per il rischio Vesuvio‬. Sa chi ha stabilito questa zona rossa? O meglio sa gli studi di pericolosità vulcanica da chi vengono effettuati? Le do un indizio “Il Geologo”.

Inoltre nella sua Pomigliano e nelle zone limitrofe si vive a stretto contatto con il dramma “Terra dei Fuochi”. Un dramma che da oltre trent’anni vede coinvolti se non erro oltre 60 comuni tra Caserta e la provincia a Nord di Salerno. E lei sa chi fa le caratterizzazioni dei siti inquinati e le successive proposte di bonifica? Sempre i Geologi magari con la stretta collaborazione di altre figure professionali come è giusto che sia.

Inoltre giusto per intromettere anche l’argomento formazione, sa che i fiori all’occhiello della geologia europea sono docenti, ricercatori e studenti delle Università di ‪‎Napoli‬, ‪‎Pisa‬, Roma‬, Catania‬, Milano‬, Bologna‬, Benevento‬, Palermo‬ ecc.. nonostante gli innumerevoli tagli fatti dai governi passati e perché no da quelli attuali?

Sa On. Di Maio, lei da ex studente di Ingegneria e un laureando in Giurisprudenza, dovrebbe conoscere questa figura professionale e dovrebbe conoscere anche in che settore si colloca, visto che il Movimento 5 Stelle si fa promotore di iniziative utili alla ripresa economica-sociale e lavorativa del nostro paese. Ediliza, cave, miniere, estrazione idrocarburi, energie rinnovabili, difesa e salvaguardia delle coste, sistemazione e messa in sicurezza dei versanti con il tanto rinnomato “Rischio Idrogeologico”, cartografia, meteorologia, sismologia, geofisica, geo-archeologia, studi ambiente e potrei continuare ma mi soffermo alla principali, ma già da quanto detto può dedurre che la “geologia”, ma qualche docente mi avrebbe corretto con “le scienze geologiche”, non sono seconde a nessuna disciplina.

Caro On. Di Maio visto che lei è molto bravo in materia ‪‎social network‬ e simili, la invito nell’aprire il sito www.youtube.it e scrivere Sarno 5 maggio 1998, oppure può scrivere per questioni di praticità: inondazioni, colate detritiche, frane, fenomeni erosivi, sprofondamenti, liquefazione dei terreni, eruzioni, amianto, ecc.. vedrà che i 266000 infermieri non serviranno più, potrebbero bastare anche la metà, perché avendo un quadro più chiaro sull’importanza del geologo si potrebbero evitare enormi perdite in vite umane.

Porgo le mie più sincere scuse per gli errori che troverà in questa lettera ma spero che le arrivi il significato che questa lettera vuole trasmettere. Spero davvero di essermi sbagliato e di averla fraintesa.

Le auguro che presto possa tornare sull’argomento ma a favore delle scienze della terra.

Antonio Aruta, studente della L.M. di Geologia e Geologia Applicata
Presidente dell’Associazione Scienze Geologiche Unina
Membro del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

http://www.la7.it/dimartedi/video/lintervista-a-luigi-di-maio-13-10-2015-164479

L’onorevole Di Maio ha risposto al giovane studente scusandosi per le dichiarazioni rilasciate affermando di essersi espresso in modo errato.

[ads2]