19 Dicembre 2023

Statua della Madonna di Amalfi ritrovata dopo 9 anni

L'antica statua della Madonna del Carmine di Amalfi è stata ritrovata grazie ai social. Fu rubata 9 anni fa e oggi finalmente torna a casa

Amalfi

ritrovata madonna del carmine rubata da 9 anni

L’antica statua della Madonna del Carmine di Amalfi è stata ritrovata dopo 9 anni, grazie ai social, in Olanda e riprende ora il suo posto nella Cattedrale del Duomo amalfitano (Salerno).

É una statua lignea che appunto ritrae la Madonna del Carmine, risalente al XVII secolo. Fu rubata da ignoti il 25 agosto del 2014 dalla Chiesa di Santa Maria del Pino.

Statua della Madonna del Carmine di Amalfi ritrovata

Ci sono voluti ben 9 anni di ricerca e finalmente l’antica scultura ritraente la Madonna del Carmine è stata ritrovata sui social in Olanda. Avvistata su una pagina Instagram di un account che risalirebbe ad un antiquario olandese.

In una nota il Procuratore Giuseppe Borrelli afferma: “L’attività di indagine, coordinata dalla Procura di Salerno, grazie anche alla preziosa cooperazione del magistrato italiano di collegamento presso Eurojust, ha permesso ai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, con la collaborazione della Polizia del dipartimento dell’International Legal Assistance Centre East, di recuperare l’antica scultura riportandola finalmente ad Amalfi.”

Dove era finita la statua della Madonna

Le indagini fatte hanno permesso di accertare che ci fosse effettivamente stata una illecita esportazione della Madonna del Carmine, acquistata in un mercatino dell’antiquariato di Arezzo. La statua era nascosta in un trolley e portata poi in Olanda, in una cittadina non troppo distante da Amsterdam.

Fondamentale è stato l’aiuto dei Carabinieri della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando Tutela Patrimonio Culturale, la più grande del mondo con oltre 1.3 milioni di file relativi a beni da ricercare.

Qualche giorno fa, nel Duomo di Amalfi c’è stata la restituzione alla comunità parrocchiale amalfitana della Madonna.

Fonte: Cronache della Campania / Credit foto: Amalfi

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Pozzuoli, ritrovato il defibrillatore rubato nella spazzatura