6 Dicembre 2023

Pozzuoli, ritrovato il defibrillatore rubato nella spazzatura

L'associazione NTI ha comunicato il ritrovamento del macchinario dal valore di mercato di 18mila euro

foto dalla pagina Facebook "Nessuno Tocchi Ippocrate"

defibrillatore pozzuoli

POZZUOLI RITROVATO DEFRIBILLATORE RUBATO – Lunedì 4 dicembre dei ladri hanno rubato un defibrillatore da una vettura del 118 durante un intervento in via Antiniana, nel comune di Pozzuoli. I carabinieri della locale stazione sono intervenuti tempestivamente in seguito alla denuncia degli operatori sanitarti. Anche l’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate” si è mobilitata lanciando un appello per restituire il macchinario.

Fortunatamente l’annuncio dell’associazione non è rimasto inascoltato; infatti nella giornata di ieri altri operatori hanno ritrovato l’apparecchio, buttato nella spazzatura accanto ad un cassonetto. Risulta poco credibile il gesto di “sfregio” contro i sanitari. Resta più probabile che i malviventi, non sapendo cosa fosse e come funzionasse, lo abbiano lasciato in strada.

Ritrovato defibrillatore rubato a Pozzuoli: l’annuncio di NTI

E’ stata la stessa associazione, nella giornata di ieri 5 dicembre, a comunicare la buona notizia. Il macchinario (che ha valore di mercato di 18mila euro) era in un cassonetto a Napoli, notato da un’altra ambulanza, che ha riconosciuto il modello dalla foto e lo ha messo al sicuro.

In un successivo post l’associazione ha ringraziato Carmine Tedesco, responsabile di Heart Life (la società che gestisce il 118 dell’Asl Napoli 1). Il defibrillatore è stato poi portato nella sede di Frattamaggiore del 118 per tornare ai proprietari.

Dall’analisi delle funzionalità risulta non essere danneggiata, operativa in tutte le funzioni e completa in tutte le dotazioni. Bisogna attendere la conferma della messa in funzione del defibrillatore affinché possa tornare di nuovo in servizio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Pozzuoli, ladri in ambulanza. L’appello: “Restituite il defibrillatore!”