3 Marzo 2021

Sintomi variante inglese bambini: si ammalano di più?

bonus bebè

Sintomi variante inglese bambini – L’aumento dei casi preoccupa i genitori: i bambini si ammalano di più? Alcune spiegazioni

SINTOMI VARIANTE INGLESE BAMBINI – Uno dei dati che abbiamo raccolto in questi mesi di pandemia è sicuramente che i bambini si ammalano meno di Covid-19. Infatti, spesso, sono asintomatici o presentano lievi sintomi. Tuttavia, l’incognita delle varianti preoccupa i genitori.

In particolare, lo sottolinea Repubblica, è la variante inglese a far sorgere più interrogativi. Un gruppo di medici del King’s College ha pubblicato un articolo su The Lancet nel quale  si suggerisce che la variante «inglese» (B.1.1.7) non renda il Coronavirus più pericoloso nei bambini.

Tuttavia, c’è una differenza sostanziale tra le due ondate. Secondo un focus dell’ISS, dalla fine di gennaio c’è stata un’incidenza di casi negli under 20. È stato registrato un incremento dei casi in bambini e adolescenti. Quali possono essere le spiegazioni?

Come riportato da Open, i medici del King’s College dichiarano: «Non sono state trovate differenze significative per età e proporzione di pazienti con comorbidità tra i due gruppi. La presenza di casi gravi che necessitavano di ossigeno o supporto ventilatorio è stata bassa in entrambe le “ondate”, ed è risultata minore rispetto al totale dei ricoveri nella seconda rispetto alla prima». 

«Infatti è aumentato di un terzo anche il numero di pazienti adulti ricoverati nell’ospedale. […] La Covid-19 grave rimane un evento poco comune nei bambini e nei giovani».

Quali sono i sintomi?

Al momento non ci sono segnalazioni particolari di quadri clinici complessi nei bambini. In alcuni soggetti, potrebbe svilupparsi un quadro legato ad un eccesso di reazione del sistema immunitario. Ciò potrebbe avvenire anche a distanza di giorni dalla malattia.

Potrebbero esserci, ad esempio, disturbi di tipo intestinale, comparsa di macchioline sulla pelle, febbre alta. In ogni caso occorre sempre contattare il pediatra.

LEGGI ANCHE: Brasile al collasso per il Covid, è scontro tra Bolsonaro e i governatori

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.