Sciopero benzinai dicembre 2022: proclamate 72 ore di mobilitazione
Sciopero benzinai dicembre 2022, 72 ore di mobilitazione proclamati dalle Associazioni di categoria.
Sciopero benzinai dicembre 2022: una nuova mobilitazione di categoria annunciata per questo mese.
Le organizzazioni di categoria degli impianti e dei distributori di carburante, dopo aver già annunciato nei giorni scorsi mobilitazioni, oggi hanno confermato lo sciopero che vedrà coinvolti ben tre giorni settimanali, con notevoli disagi per i cittadini.
Faib, Fegica ed Anisa hanno infatti proclamato 72 ore di sciopero generale e consecutivo da martedì 13 dicembre 2022 alle ore 22 sino alle 22 di venerdì 16 dicembre 2022.
Sciopero benzinai dicembre 2022, le ragioni:
La mobilitazione generale da parte delle Associazioni di categoria è scattata diffusione della bozza di un decreto interministeriale del Governo Meloni destinato alla ristrutturazione delle aree di servizio (Ads) autostradali.
tale bozza non è stata gradita dalle Associazioni: Tutto lascia intendere che la bozza di decreto interministeriale che viene fatta circolare dagli ultimi giorni della scorsa legislatura abbia l’obiettivo di preservare un sistema ormai incancrenito che ha consentito, consente e, a queste condizioni, continuerà a consentire prima di tutto alle società concessionarie di godere di ingenti rendite di posizione, lucrate sul bene pubblico – recita la nota sindacale -. Si tratta della ‘denuncia’ già formalmente presentata per competenza ai ministri del precedente e dell’attuale governo – Giovannini, Cingolani, Salvini e Pichetto Fratin – senza tuttavia che sia stata fornita alcuna risposta, né accordato l’incontro urgentemente richiesto.
In attesa dello sciopero continuano a lievitare i prezzi dei carburanti da inizio mese: infatti una stangata è arrivata nelle tasche dei cittadini dopo che il Governo ha deciso di ridurre lo sconto sulle accise con un rincaro di 12 centesimi su ogni litro di Gasolio e Benzina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Rapina auto Boscoreale: furto di auto e aggressione.
ARTICOLO PRECEDENTE
Potatura alberi, proseguono gli interventi del Comune di Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO