23 Aprile 2024

Sciame sismico ai Campi Flegrei: scosse registrate nella notte

La scossa più forte si è registrata alle ore 3:36 di oggi con magnitudo 1.6, profondità 2,4 chilometri con epicentro nei pressi del Porto di Pozzuoli.

Immagine di repertorio

Ribolle Lago Averno, raffica scosse campi flegrei, terremoto ai campi flegrei oggi, terremoto napoli, Terremoto a Napoli oggiTerremoto in Campania oggi Terremoto oggi a Modena, Terremoto Campania oggi Terremoto Campi Flegrei 3.1, Campi Flegrei livello allerta, Campi Flegrei nuova scossa, Campi Flegrei piano straordinario, Terremoto Campi flegrei scosse, Terremoto Campi Flegrei, Terremoto a Napoli oggi Terremoto campi flegrei

SCIAME SISMICO CAMPI FLEGREI – Si è verificato questa notte uno sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei. L’ Osservatorio Vesuviano dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato la scossa più forte di magnitudo 1.6 verificatasi alle 3:36 di questa notte, di profondità 2,4 chilometri con epicentro nei pressi del Porto di Pozzuoli.

Al momento non si registrano danni a cose o persone. Allertata ad ogni modo la Protezione Civile, come previsto dal protocollo.

Sciame sismico ai Campi Flegrei: le scosse

Come viene riportato dall’Istituto di Vulcanologia e dal Comune di Pozzuoli (informato dall’Istituto stesso), si sono registrate per la precisione 8 scosse di terremoto. La più forte è quella di 1.6 verificatasi alle ore 3:36 (1:36 orario UTC). Le più deboli sono di magnitudo 1.0, verificatesi alle ore 4:23 e alle 4:57 (rispettivamente 2:23 e 2:57 secondo l’orario UTC).

Non si registrano danni a persone o cose, ma è stata allertata la Protezione Civile, come da protocollo.

Fonte Foto: Pagina Facebook del Comune di Pozzuoli

La nota del Comune di Pozzuoli

L’INGV ha comunicato l’attività dello sciame sismico al comune di Pozzuoli, il quale ha informato i cittadini tramite una nota diffusa sulle loro piattaforme ufficiali. Questo è quanto riportato dal comune:

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 03:36 (UTC 01:36) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 14 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md= 1.6±0.3 Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891 Protezione Civile : 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Nota del Comune di Pozzuoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Scossa di terremoto (vera) ai Campi Flegrei: evento durante l’esercitazione