Sciame sismico ai Campi Flegrei: scosse registrate nella notte
La scossa più forte si è registrata alle ore 3:36 di oggi con magnitudo 1.6, profondità 2,4 chilometri con epicentro nei pressi del Porto di Pozzuoli.
SCIAME SISMICO CAMPI FLEGREI – Si è verificato questa notte uno sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei. L’ Osservatorio Vesuviano dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato la scossa più forte di magnitudo 1.6 verificatasi alle 3:36 di questa notte, di profondità 2,4 chilometri con epicentro nei pressi del Porto di Pozzuoli.
Al momento non si registrano danni a cose o persone. Allertata ad ogni modo la Protezione Civile, come previsto dal protocollo.
Sciame sismico ai Campi Flegrei: le scosse
Come viene riportato dall’Istituto di Vulcanologia e dal Comune di Pozzuoli (informato dall’Istituto stesso), si sono registrate per la precisione 8 scosse di terremoto. La più forte è quella di 1.6 verificatasi alle ore 3:36 (1:36 orario UTC). Le più deboli sono di magnitudo 1.0, verificatesi alle ore 4:23 e alle 4:57 (rispettivamente 2:23 e 2:57 secondo l’orario UTC).
Non si registrano danni a persone o cose, ma è stata allertata la Protezione Civile, come da protocollo.
La nota del Comune di Pozzuoli
L’INGV ha comunicato l’attività dello sciame sismico al comune di Pozzuoli, il quale ha informato i cittadini tramite una nota diffusa sulle loro piattaforme ufficiali. Questo è quanto riportato dal comune:
L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 03:36 (UTC 01:36) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 14 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md= 1.6±0.3 Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891 Protezione Civile : 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.
– Nota del Comune di Pozzuoli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Scossa di terremoto (vera) ai Campi Flegrei: evento durante l’esercitazione
ARTICOLO PRECEDENTE
Casoria, picchia donna in strada e le spezza gambe e braccia: il motivo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Violento incidente stradale, coinvolte tre auto: una si ribalta