Sbagliano la seconda dose del vaccino, donna sotto sorveglianza medica
Medici sbagliano la seconda dose del vaccino: doveva avere AstraZeneca ma le somministrano Pfizer. Donna napoletana sotto sorveglianza medica
È successo a Castellammare di Stabia: medici sbagliano la seconda dose del vaccino. Dovevano somministrare AstraZeneca alla donna recatasi all’hub vaccinale di Moscarella, ma le hanno somministrato Pfizer. Ricordiamo che i due vaccini sono di categorie diverse: se il primo è a vettore virale, il secondo è a mRNA, quindi non c’è compatibilità.
La causa non è stata ancora accertata, ma nel frattempo è arrivata la Farmacovigilanza. Secondo quanto riporta ANSA, infatti, la donna deve rimanere sotto sorveglianza medica per accertare che non succeda nulla. Fortunatamente, però, un errore del genere non dovrebbe avere conseguenze gravi.
“Le poche evidenze di questi casi, relativi ad altri scambi di vaccini avvenuti in altre parti del mondo non hanno provocato effetti nocivi per la persona che ha ricevuto la seconda dose di vaccino diverso dalla prima somministrazione. Sotto il profilo sierologico, la prima somministrazione crea immunità e quindi la seconda funziona da richiamo” ha spiegato all’ANSA il dottor Gaetano D’Onofrio, responsabile dell’Hub.
Quando la donna ha saputo dell’errore dei medici, ha allertato i Carabinieri denunciando il fatto. I militari sono intervenuti per calmare la situazione e ora la donna è a casa e viene monitorata telefonicamente. Si attendono ulteriori aggiornamenti.
Leggi anche: Procida, i contagi sono azzerati. “L’isola è Covid-free”.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento