19 Aprile 2020

Saviano, arriva l’ordinanza: tutto il comune in quarantena

funerali Concetta Russo, Saviano, Sommese, ordinanza, De Luca, focolai,

Un’ordinanza del Presidente della Regione Campania mette tutto il territorio di Saviano in quarantena con effetto immediato. Divieto di ingresso e uscita per qualsiasi motivo

Arriva l’ordinanza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con cui viene messo in “quarantena” tutto il territorio comunale di Saviano. La decisione arriva in seguito alla triste vicenda che ha visto centinaia di persone riversate in strada per dare l’ultimo saluto al compianto sindaco Carmine Sommese. Un comportamento irresponsabile che rischia di vanificare tutti gli sforzi e i sacrifici fatti dai cittadini dell’area metropolitana di Napoli.

Carmine Sommese, medico e sindaco molto apprezzato dai propri concittadini e non solo, è deceduto nella giornata di venerdì. Un mese fa la notizia del contagio scosse tutto il territorio. Da qualche settimana, invece, era in terapia intensiva.

Ha colpito molto il messaggio scritto a mezzo Facebook dalla moglie venerdì, poco dopo la notizia della dipartita. Il messaggio, di una lucidità commuovente, invitava i cittadini a rimanere in casa e rispettare le norme anti-contagio, proprio come avrebbe voluto l’amato medico. Parole belle, ma cadute, purtroppo, nel vuoto.

Paolisi e Saviano, le ordinanze

Tante persone e amministratori locali dei comuni limitrofi si sono detti sin da subito preoccupati per l’accaduto e hanno fatto un appello corale alla Regione affinché si prendessero provvedimenti atti alla tutela dei territori circostanti. Appello accolto dal Presidente De Luca che ha emesso due ordinanze (la n.34 e la n.35). La prima con cui proroga la “zona rossa” del comune di Paolisi (BN) e l’altra, dunque, riguardante Saviano.

Per Paolisi (BN) si legge “Nel territorio comunale oggetto della presente ordinanza è disposta la chiusura delle strade secondarie, come individuate dal Comune sentita la Prefettura competente. L’ASL competente assicura il rafforzamento e l’ampliamento degli screening sanitari, dando priorità alla popolazione del Comune oggetto della presente Ordinanza rispetto a quelle degli altri Comuni“.

La Regione non ha ancora pubblicato, invece, il provvedimento che riguarda il Comune di Saviano. Quest’ultimo è stato annunciato da Nino Simeone – presidente della Commissione Infrastrutture e Mobilità del Consiglio Comunale di Napoli – sul proprio profilo Facebook. L’ordinanza entrerà in vigore con effetto immediato e lo resterà fino al 25 aprile.

Riunione notturna – si legge – e Ordinanza regionale, con decorrenza immediata e fino al 25 aprile, nel Comune di Saviano (NA) sono disposte e seguenti misure:
a) divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti;
b) divieto di accesso nel territorio comunale;
c) sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità“.

Le dichiarazioni di De Luca: “violate in maniera grave disposizioni di legge”

Nella giornata di ieri, il Presidente De Luca si era già espresso sulla vicenda. A tal riguardo aveva annunciato verifiche e sanzioni. “Ho già avuto – scrive De Luca – uno scambio di opinioni con il Prefetto sulla vicenda di Saviano. Sono state violate evidentemente e in maniera grave, disposizioni di legge. E abbiamo condiviso la valutazione sulla gravità della violazione di norme. La Prefettura di Napoli ha già posto in essere con l’impegno dell’Arma dei carabinieri, tutte le necessarie misure di verifica e di sanzione. Valuteremo in sede di task force regionale se questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza sanitaria di tutte la comunità di Saviano e di tutta una intera zona, e prenderemo le decisioni opportune“.

LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS, POSITIVA INFERMIERA DI POMIGLIANO: IN 13 IN QUARANTENA

Coronavirus, positiva infermiera di Pomigliano: in 13 in quarantena

Seguici su Facebook.
Seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.