19 Settembre 2022

San Gennaro : Napoli aspetta il miracolo

San Gennaro: Napoli attende il miracolo. La Cattedrale ha aperto le sue porte alle ore 7.30 e sarà accessibile per l'intera giornata oggi 19 settembre

San gennaro

SAN GENNARO-In occasione della festività di San Gennaro, la Cattedrale sarà aperta da questa mattina alle ore 7.30. La struttura sarà accessibile per l’intera giornata di oggi 19 settembre. Secondo il programma, alle ore 9.15, l’Arcivescovo Domenico Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro. Con l’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il Sindaco Gaetano Manfredi, provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il Sangue.

Porterà, quindi, le ampolle sull’altare maggiore della Cattedrale e qui presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica. Durante quest’ultima se ci sarà il prodigioso evento della liquefazione del Sangue, l’abate darà l’annuncio ai presenti. Poi percorrerà la navata centrale, si porterà all’esterno della Cattedrale e esporrà ai fedeli e alla Città le ampolle con il Sangue.

Altre celebrazioni eucaristiche nella giornata di lunedì 19 settembre sono previste per le ore 12.30 e 18.30. Quest’ultima in particolare sarà celebrata da un vescovo ausiliare e preceduta da preghiere e venerazione che avranno inizio alle ore 16.30.

Una curiosità che forse non tutti conoscono è che il miracolo della liquefazione si verifica tre volte all’anno: Oltre al 19 settembre è noto anche il 16 dicembre e il miracolo di maggio.

SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO, POTREBBE PIACERTI ANCHE: Arenella: saltella sul tetto di un’auto in sosta, denunciato 16enne