Rione Sanità, tutto pronto per la Festa del Monacone

rione sanità

Rione Sanità, tutto pronto per l’appuntamento con la Festa del Monacone

Dimentichiamo gli scenari pessimistici della commedia eduardiana dal quasi omonimo titolo: il Rione Sanità, dal 3 al 9 luglio, in occasione dei giorni della tradizionale processione del Monacone, San Vincenzo Ferrer, il patrone del quartiere, si para a festa e prepara con mostre e visite guidate teatralizzate, concerti, spettacoli e momenti enogastronomici degni della fama del quartiere.rione sanità

Fitto, infatti, è il calendario degli appuntamenti. Ci sarà una mostra itinerante di Mimmo Jodice, il presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro, e, ospite speciale, Alessandro Siani. In primo piano, come già detto in precedenza, la gastronomia, l’archeologia e l’arte, le chiese del quartiere, punti di riferimento fondamentali per gli abitanti della zona. Gli eventi, il cui programma è ricco e variegato e facilmente reperibile in rete, sul sito della fondazione www.fondazionesangennaro.org,  sono totalmente gratuiti fino all’esaurimento dei posti.

Perciò, annotiamo gli appuntamenti e prepariamoci a scoprire uno dei quartieri napoletani più densi di storia, tradizioni culturali e calore umano!