8 Agosto 2022

Rientro a scuola 2022: tutte le regole

Rientro a scuola 2022: Tutte le regole da seguire. stop alle mascherine in classe e al distanziamento, ma resta la dad

Studenti.it

rientro a scuola 2022

RIENTRO A SCUOLA 2022”A settembre è previsto il rientro a scuola senza mascherine e distanziamento. Ma se nei mesi successivi la situazione epidemiologica dovesse peggiorare nuovamente, queste misure verrebbero reintrodotte insieme a tutte quelle che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Questo per limitare gli assembranti in ingresso e uscita dalla scuola, nonché negli altri momenti in cui gli alunni si riuniscono (ricreazione, assemblee, ecc.)”.

Lo decreta un documento inviato alle scuole e preparato dall’Istituto Superiore di Sanità [ISS].

Nel documento sono previsti due livelli di intervento. Misure che saranno adottate all’inizio dell’anno scolastico, in ragione della situazione attuale, e ulteriori interventi, da valutare progressivamente in base al rischio e al possibile cambiamento della situazione Covid.

Rientro a scuola 2022: le misure

Basta mascherine per gli alunni, non solo quelli al di sotto dei sei anni. Resteranno le FFP2 solo per il personale scolastico e per gli alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di malattia da Covid-19. Per tutti invece restano le solite prassi a cui siamo stati abituati. Come la sanificazione costante delle mani tramite l’uso di gel idroalcolici, che quindi dovranno continuare ad essere presenti in quantità negli edifici scolastici. Le scuole dovranno porre attenzione all’igiene e alla sanificazione degli ambienti, insieme ad una costante aerazione. Che continuerà ad essere per lo più garantita aprendo frequentemente porte e finestre, visto che l’alternativa sarebbero i sistemi di trattamento dell’aria, purtroppo poco diffusi. 

Confermata la sparizione della quarantena per i contatti di positivi da Covid-19 o in caso di positività di uno o più compagni di classe. Resterà a casa oppure sarà allontanato dall’edificio scolastico solo quello studente che dovesse presentare sintomi compatibili con la positività al Covid-19 oppure che risultasse positivo ad un tampone. In ogni caso con febbre superiore a 37,5° bisognerà stare a casa. Mentre in assenza di febbre e in presenza di sintomi respiratori lievi si potrà frequentare in presenza a patto di indossare mascherine FFP2

Per quanto riguarda la didattica a distanza sarà probabilmente il Ministero dell’Istruzione a chiarire se le scuole dovranno garantire la possibilità di essere collegati agli alunni assenti a causa del Covid-19.

In caso di peggioramento 

In caso la situazione si aggravasse nei mesi successi, verrebbero messe in atto una serie di misure. Ad esempio, la mascherina tornerebbe sul volto degli studenti (chirurgica o FFP2) e al personale scolastico (FFP2). Ci sarebbe la reintroduzione distanziamento di 1 metro tra gli alunni, consigliato dove possibile ma non obbligatorio. 

Infine tornerebbero tutte quelle misure organizzative che gli istituti hanno messo in atto fin ad ora per ridurre gli assembramenti degli studenti in tutti quei momenti in cui non sono ordinatamente seduti in classe: ingresso, uscita, ricreazione, cambio dell’ora e via dicendo.

POTREBBE INTERESSARTI: Tragedia a Latina: l’11enne Romeo Golia muore investito sulle strisce