16 Aprile 2024

ReStart Scampia: vicino l’inizio del progetto

Il Comune di Napoli condivide tutti i dettagli del progetto che mira a riqualificare il quartiere napoletano: l'inizio della prima fase previsto già nel 2024

ReStart Scampia

ReStart Scampia, l’ambizioso progetto volto a riqualificare il quartiere napoletano, dovrebbe avere inizio durante il corso dell’anno.

Il Comune di Napoli ha infatti condiviso tutti i dettagli del progetto, indicando in particolare l’esistenza di tre fasi di intervento. La prima dovrebbe avere appunto inizio già nel 2024.

ReStart Scampia: gli obiettivi

Il primo obiettivo del progetto è quello di riqualificare le Vele di Scampia: per fare ciò, l’intervento prevede innanzitutto la demolizione della Vela Gialle e Rossa e la riqualificazione della Vela Celeste. Fondamentale poi la costruzione di 433 nuovi alloggi autosufficienti da un punto di vista energetico.

Inoltre, la riqualificazione del territorio di Scampia prevede anche la nascita di un parco pubblico, di una fattoria con attività ludiche, un mercato, un nuovo complesso scolastico e un centro civico. Ovviamente, tra le principali difficoltà da superare vi sono le criticità urbane e sociali della zona, dovute soprattutto alla condizione delle Vele. Il progetto inoltre si pone anche l’importante seppur complesso obiettivo di dare vita a nuove realtà più sostenibili anche da un punto di vista ambientale, creando edifici dotati di soluzioni eco-sostenibili.

I nuovi alloggi saranno destinati alle persone che adesso abitano le Vele. L’obiettivo è quindi quello di migliorare la qualità di vita del quartiere, promuovendo anche sostenibilità ambientale.

ReStart Scampia: le fasi del progetto

Il progetto prevede tre fasi d’intervento. La prima, prevista negli anni 2024-2025, si concentrerà soprattutto sulla riqualificazione della Vela Celeste e sulla demolizione della Vela Gialla. Inoltre, dovranno iniziare a prendere forma anche il centro civico e il parco pubblico in programma.

La seconda fase, che dovrà avere luogo dal 2025 al 2026, prevede invece la costruzione dei nuovi alloggi nell’area della Vela Gialla e la demolizione di quella Rossa. Prenderà inoltre vita il nuovo complesso scolastico.

La terza e ultima fase, prevista nel 2026-2027, si concentrerà sulla costruzione dei nuovi alloggi nell’area della Vela Rossa e sulla definitiva riqualificazione di quella Celeste.

Tutti i dettagli riguardo il progetto ReStart Scampia sono infine reperibili sul sito del Comune di Napoli.

Leggi anche: Via del Parco Margherita: da lunedì 15 aprile l’inizio ai lavori