Picnic Napoli. Dove fare uno splendido picnic in Campania
Quali sono i posti migliori per un picnic a Napoli? Vediamoli insieme, per un’estate alla riscoperta della nostra terra
Per le proprie vacanze quest’estate sarebbe un’ottima idea restare in Italia, ancora meglio se in Campania, per aiutare l’economia locale e di Napoli. Iniziamo una rubrica dei migliori posti per riscoprire la nostra terra, la Campania Felix, da tutti ancora poco conosciuta.
Basta allontanarsi dalla città per scoprire scorci stupendi, paesaggi incontaminati, borghi romantici. Questa volta vediamo quali sono i migliori posti per un bel picnic a Napoli, che sia in compagnia di amici o della propria famiglia, tra i vari parchi a pagamento e non.
Il bosco di Capodimonte per un picnic a Napoli
Chi non conosce il bellissimo bosco di Capodimonte? Il parco di Capodimonte, già Real parco di Capodimonte, è un parco cittadino di Napoli, ubicato nella zona di Capodimonte, antistante l’omonima reggia. Si estende per una superficie di centoventiquattro ettari, con giardini di prato inglese, panchine, alberi e un Museo tutto da scoprire. In un’enorme zona è possibile stendersi sui prati, giocare a pallone, girare in bicicletta, e questo lo qualifica tra i migliori spazi di Napoli nei quali poter fare un picnic.
Dove si trova? Via Miano, 4, Napoli
Parco Virgiliano a Posillipo (NA)
A Posillipo c’è il bellissimo Parco Virgiliano, con una vista magnifica su Monte di Procida. Ci sono grandi distese di verde, dove ci si potrà stendere o organizzare picnic divertenti e romantici. Chi vive in centro potrà arrivare facilmente al parco, chi in periferia lo raggiungerà prendendo vari bus che partono dal centro.
Dove si trova? Viale Virgilio, 80123 Napoli NA
Cratere degli Astroni
A pochi passi dal centro di Napoli un cuore verde: il cratere degli Astroni. Si trova ad Agnano, ed è anche chiamato Riserva Naturale Oasi WWF. Il Cratere degli Astroni è un vulcano spento che fa parte del più complesso cratere di Agnano, inserito nella area vulcanica dei Campi Flegrei. Ospita una grande quantità di uccelli, animali come i ricci, le volpi, i ghiri. La zona ospita alcuni specchi d’acqua, costeggiati da fitta vegetazione.
Le aree picnic nel Cratere degli Astroni sono situate una all’ingresso e l’altra sul fondo del cratere nei pressi di uno dei tre laghi presenti nell’oasi. Sono costituite da tavoli e panche in legno.
Dove si trova? Via Agnano Astroni, 468 – Agnano, Napoli (NA)
Parco del Grassano (BN)
In provincia di Benevento c’è il bellissimo Parco del Grassano. Il Parco del Grassano è una perla naturalistica incastonato nella suggestiva Valle Telesina, a pochi Km da Telese Terme. Tra vestigia romane, castelli medievali e caratteristici paesini si rivela un’oasi che regala la possibilità ai bambini ed adulti di avvicinarsi alla magia della natura.
Il Parco dà la possibilità di organizzare dei picnic dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 18:30 e anche dei turni serali: dal martedì alla domenica dalle 18:30 alle 23:30 (ad esclusione del giovedì). Sarà possibile fittare dei tavoli-gazebi: 6 persone al prezzo di € 25
e 12 persone al prezzo di € 50.
Dove si trova? Via Grassano, 1, 82035 San Salvatore Telesino BN
Parco Regionale dei Monti Picentini (AV)
Ad Avellino c’è il bellissimo Parco Regionale dei Monti Picentini. È un’immensa area naturale in cui vivono animali di ogni specie: dall’aquila reale al falco, dal picchio nero al lupo. Anche qui sono presenti aree pic-nic attrezzate. Dopo pranzo potrete fare una pennichella ai piedi di un faggio o di un castagno.
Dove? Via delle Stigmatine, 11, 83051 Nusco (AV)
E voi avete già scelto il posto per il vostro picnic a Napoli? Fatecelo sapere, ci trovate su Facebook come Napoli.Zon. Cliccate qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento