3 Febbraio 2022

Quirinale discorso Presidente Mattarella: standing ovation

fonte: Il Fatto Quotidiano

quirinale discorso Presidente Mattarella

Il discorso al Quirinale del Presidente Mattarella: standing ovation e applausi. “Non posso sottrarmi alla nuova chiamata

Il discorso di insediamento al Quirinale del Presidente Sergio Mattarella è stato accompagnato da applausi e una standing ovation, come riportato dall’Ansa.

Mattarella, che inizia il suo mandato bis, ha pronunciato un discorso che è stato interrotto per ben 52 volte dagli applausi.

Il Presidente, eletto nuovamente sabato scorso con 759 voti, ha affermato:

Il Parlamento e i rappresentanti delle Regioni hanno fatto la loro scelta. E’ per me una nuova chiamata – inattesa – alla responsabilità; alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi.

Ritorno dunque di fronte a questa Assemblea, nel luogo più alto della rappresentanza democratica, dove la volontà popolare trova la sua massima espressione. Vi ringrazio per la fiducia che mi avete manifestato chiamandomi per la seconda volta a rappresentare l’unità della Repubblica.

Sono stati momenti travagliati per tutti, anche per me.

Nel momento in cui i Presidenti di Camera e Senato mi hanno comunicato l’esito della votazione, ho parlato delle urgenze – sanitaria, economica e sociale – che ci interpellano. Non possiamo permetterci ritardi, né incertezze.

Dobbiamo disegnare e iniziare a costruire, in questi prossimi anni, l’Italia del dopo emergenza. E’ ancora tempo di un impegno comune per rendere più forte l’Italia, ben oltre le difficoltà del momento. Un’Italia più giusta, più moderna, intensamente legata ai popoli amici che ci attorniano.

Molte le tematiche affrontate dal Presidente, la violenza sulle donne, la necessità di tutelarle  e non costringerle a scegliere tra lavoro e maternità, la scuola, la crisi in Ucraina, il ricordo di David Sassoli.

L’ovazione finale, durata tre minuti, ha accompagnato la conclusione del discorso insieme  alla campana di Montecitorio che ha suonato mentre venivano sparate 21 salve dal cannone del Gianicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.